Siamo quello che raccontiamo

Isabella Tomassucci

Ciao, sono
Isabella Tomassucci:
copywriter freelance

 

Trasformo le aziende e le persone in parole vivide e limpide per evitare che le buone idee affoghino tra banalità, tecnicismi e ridondanze.

 

Scrivo testi chiari, piacevoli da leggere, ricchi di senso e personalità per aiutare le aziende, i brand e i liberi professionisti a esprimere la propria identità attraverso le parole.

In pratica, mi occupo di:

Definire la VERBAL IDENTITY dei brand, cioè l’insieme degli elementi verbali (dal nome al payoff al tono di voce) che definiscono l’identità di un marchio, di un’azienda o di una persona.

Progettare e scrivere TESTI PER IL WEB, unendo l’abilità nella scrittura alle competenze tecniche in materia SEO writing e UX writing.

Progettare e scrivere TESTI CHE PRESENTANO LA TUA CORPORATE e le sue attività come Company Profile, white paper, video istituzionali, ma anche monografie d’impresa, business film o documentari d’azienda.

Ideare concept pubblicitari e scrivere i TESTI PER LE CAMPAGNE tradizionali o online: dall’annuncio stampa al post social, dal manifesto allo spot radio o video.

Pianificare e scrivere CONTENUTI per le attività di inbound marketing o di assistenza post-vendita: corner content, guide, newsletter, FAQ, manuali.

Riscrivere e migliorare testi esistenti attraverso l’EDITING stilistico, strutturale o SEO.

Inoltre, coltivo l’abitudine alla scrittura e alla creatività in altri campi: faccio teatro, scrivo copioni, faccio parte di un’associazione culturale che organizza laboratori di formazione teatrale per bambini e ragazzi.

Non è un hobby, è una parte fondamentale della mia crescita umana e creativa.

Del resto…

Ho scelto questo mestiere perché credo che sia necessario, al pari dell’arte, preservare la ricchezza del linguaggio, la più grande delle invenzioni umane: chi sceglie di curare il modo in cui si esprime contribuisce a far fiorire la bellezza e a combattere il grigiore della banalità.

Andiamo al dunque

Se vuoi vedere alcuni dei progetti che ho realizzato, visita il PORTFOLIO.

Se ti interessa il mio curriculum completo, con i titoli e tutto il resto, vai su Linkedin.

Vuoi sapere di più su di me? Continua a leggere

La passione per la parola scritta ce l’ho da sempre, gli studi in comunicazione hanno fatto il resto: mi hanno svelato la potenza del linguaggio e la centralità della scrittura in ogni processo creativo e non.

Umanista per vocazione, analitica per natura, all’inizio il mestiere del copywriter mi ha scelto quasi inconsapevolmente. Da lì, mio percorso e professionale ha proseguito su due binari inseparabili: da un lato la formazione specializzata in materia di scrittura professionale per il marketing e la comunicazione, dall’altra gli studi e le esperienze nel campo della narrazione e della scrittura come pratica artistica.

Ho una laurea magistrale in Scienze della comunicazione d’impresa e pubblicità, ho fatto un master in Social Media Marketing e strategie di comunicazione non convenzionale, ho seguito corsi di specializzazione con i migliori copywriter italiani, affrontando con alcuni di loro anche percorsi formativi individuali.

Ho pubblicato saggi su riviste accademiche che trattano di linguaggi artistici, letteratura e narrazione, ho partecipato all’ideazione di un documentario, ho seguito e seguo corsi di teatro e drammaturgia.

Mentre il mondo occidentale riscopriva lo storytelling e il suo valore in quasi tutti gli ambiti della vita umana, io ho trasformato in lavoro quella che per me è sempre stato uno stile di vita: siamo quello che raccontiamo.

Siamo fatti per lavorare insieme?

Se vuoi lavorare con me ci sono delle cose che devi assolutamente sapere e altre che non sono proprio indispensabili, ma, in fondo in fondo, se le sai è meglio.

COSE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE

Mi piace il lavoro ben organizzato e i progetti in cui tutti hanno chiaro cosa devono fare, come e quando. Non amo fare mille riunioni, anzi, le ritengo controproducenti. Ho messo a punto un METODO DI LAVORO che mi ha permesso di relazionarmi con clienti in tutta Italia, sentendoci più vicini che mai. Se lavoriamo insieme ti chiederò di usare cose come Asana, Skype, Dropbox, Google Drive o Pinterest. Non spaventarti, non mordono

Cerco sempre di rispondere alle e-mail entro 24 ore anche solo per dire che ho bisogno di tempo per pensare a cosa rispondere. Questo vale dal lunedì al venerdì e quando non sono in vacanza, naturalmente.

Mi trovo meglio con i rapporti informali, per cui se posso uso il Tu. Chiederei di poter usare il Tu anche al Papa o al Presidente della Repubblica se dovessi fare qualcosa per loro, perché i rapporti informali stimolano la condivisione, influiscono positivamente sulla creatività e migliorano la produttività.

Sono una persona pacata, ma molto schietta: se ritengo che una cosa non va bene, te lo dico. Con gentilezza, ma senza troppi giri di parole.

Mi piace fare le cose con cura, puntare sulla qualità e non sulla quantità. In virtù di questo IL MIO LAVORO HA UN COSTO che ne rispecchia il valore e ho bisogno del TEMPO GIUSTO PER SVOLGERLO. Se vuoi lavorare con me sappi che non esistono prestazioni gratuite, né trattative infinite sui preventivi, né lavori “chiesti oggi per ieri”.

A volte dico di no, specie se un progetto non è nelle mie corde. Se capita con te, non prendertela sul personale, ci sarà sicuramente un professionista più adatto al tuo caso.

COSE CHE MAGARI TI FA PIACERE SAPERE

Amo camminare quanto odio correre e questo la dice lunga su di me.

Vivo sui Sibillini, ma adoro sia il mare che la montagna. Detesto la pianura. Credo che anche questo la dica lunga.

Viaggiare per me è una necessità, non uno sfizio: è una cosa che faccio per star bene con me stessa e per trovare nuove energie creative.

Sono una grande amante degli animali: per ora in famiglia siamo due umani, un cane, quattro gatti e non perdiamo occasione di insegnarci qualcosa a vicenda.

Non ho mai perso, né perderò mai, l’abitudine della storia prima di andare a dormire… e adoro poterne parlare.

Non sopporto la musica ad alto volume.

Condivido la vita con un filmmaker, con cui, ogni tanto, lavoro anche insieme.

Vuoi propormi
un progetto?
SONO PROPRIO CURIOSA DI SENTIRE LA TUA STORIA