Testi aziendali
e comunicazione corporate

Oltre il web.

Mantieni la coerenza del brand in tutti i tuoi testi.

L’identità della tua azienda è fatta soprattutto di parole: prenditene cura.

I testi sono ovunque: dalle parole centellinate ad arte, come quelle che puoi scrivere sul packaging del tuo prodotto, alle parole strategiche del company profile fino alle grandi narrazioni della monografia d’impresa o dei discorsi pubblici, passando per tutti questi testi spesso dimenticati come le istruzioni per l’uso, i termini di servizio, le informative.

Con forme e modalità diverse, tutti questi testi hanno un duplice scopo:

  • veicolano la tua identità
  • costruiscono la relazione con i tuoi clienti

Io posso aiutarti a scriverli in modo che siano chiari, coerenti e utili.

Company profile

Che sia un pieghevole discreto o una brochure pregiata, il Company Profile è quello strumento di marketing che resta in mano ai tuoi clienti quando tu te vai: il suo primo obiettivo è farsi sfogliare (senza finire nel cestino fisico o virtuale), il secondo è mantenere vivo il tuo ricordo. Poi naturalmente deve anche presentare con chiarezza la tua azienda, trasmettere la personalità del tuo brand e raccontare i tuoi prodotti e servizi in modo utile e funzionale, altrimenti a che servirebbe?

Monografia d’impresa

La monografia d’impresa racconta tutto il vissuto della tua azienda, la sua mission e la sua vision, attraverso un vero e proprio libro. Il testo può aver un taglio divulgativo, narrativo o anche biografico se l’azienda è legata a un personaggio o una famiglia in particolare, ma l’obiettivo è sempre rafforzare l’identità e la reputazione dell’impresa. Le monografie istituzionali non sono libri autocelebrativi, ma strumenti di comunicazione.

Script video istituzionale

Video istituzionale e brand film, in un certo senso, sono i cugini multimediali del company profile e della monografia d’impresa: sono entrambi contenuti audiovisivi progettati con lo scopo di raccontare la tua brand identity. Possono farlo in tanti modi diversi, perché essere istituzionali non significa certo essere banali e noiosi. Io ti aiuto a definire un concept creativo coerente con il tuo brand per realizzare un video che cattura la mente e il cuore dall’inizio alla fine, un video che si ricorda e fa parlare di… te. Poi per realizzarlo ho un’ottima squadra di filmmaker, bravi e fidati.

Documenti e testi di servizio

Libretti di istruzioni, termini di servizio, informative e altri testi che servono al tuo cliente per utilizzare il tuo prodotto o servizio. Spesso la redazione di questi documenti viene affidata soltanto agli uffici tecnici o legali che li infarciscono di termini ed espressioni opache, figlie dell’aziendalese, del legalese e del burocratese: parole oscure e ostili che rovinano persino la migliore esperienza d’acquisto. In realtà, tutto può essere scritto in modo chiaro e comprensibile e questo servizio esiste proprio per questo.

Solo il testo o uno sguardo d’insieme.

Nessun testo vive da solo: l’aspetto grafico contribuisce a costruire il senso e l’efficacia delle parole.
Per questo preferisco confrontarmi con il graphic designer o i filmmaker che si occuperanno di realizzare il prodotto finale: altrimenti rischiamo di perderci tra compartimenti stagni. Se però vuoi affidarmi solo il testo, va bene lo stesso.

Come funziona?

1
Call + questionario

Ti preparo un preventivo modulare che di solito prevede una forbice di costi, ma non allarmarti: il costo finale non sforerà il massimo concordato e se, dovessero palesarsi costi imprevisti (perché magari in corso d’opera emerge una necessità non preventivata), te ne parlerò immediatamente. Se accetti il preventivo, iniziamo.

2
Preventivo

Ti preparo un preventivo modulare e dettagliato che di solito prevede una forbice di costi, ma non allarmarti: il costo finale rientrerà nel range che ti propongo e se dovessero palesarsi costi imprevisti (perché magari in corso d’opera emerge una necessità non preventivata) te ne parlerò immediatamente. Se accetti il preventivo, iniziamo.

3
Progettazione

Per prima cosa scopriamo tutto ciò che è sommerso sotto la punta del tuo iceberg e analizziamo insieme il mare in cui stai navigando: lo faremo attraverso delle interviste e analizzando il materiale che hai già prodotto. Poi, ti preparo un bel documento di riepilogo con i punti salienti e l’organizzazione dei contenuti da scrivere.

4
Scrittura

Inizio a progettare e a scrivere: nel caso di testi articolati, prima ti sottopongo l’organizzazione dei contenuti e poi i testi veri e propri. Poi, ti invio la prima stesura e affrontiamo insieme la revisione per capire cosa aggiustare per arrivare senza ansie alla versione definitiva che ti invierò in formato Word.

Quanto costa e altre faccende.

Alla fine arriva sempre il momento fatidico, quello delle domande fondamentali su questioni concrete tipo: quanto mi costi? Quanto tempo ci vuole? Come ti pago? Come funzionano i diritti d’autore? Eccetera, eccetera.

Per rendere le cose più semplici, ho preparato una nutrita lista di FAQ, cioè risposte alle domande più frequenti su questi temi: chiarisce il 90% delle questioni.

Se vuoi toglierti subito la curiosità, compila il modulo e scarica le FAQ, senza impegno.

Ripeto: senza impegno. Non è che dopo che hai compilato il modulo sei obbligato a contattarmi o a lavorare con me, né ti vengo a cercare a casa. Anche perché non so dove abiti

Guarda cosa ho già creato

Dai un’occhiata al mio portfolio per farti un’idea di cosa posso fare per te e inizia a vedere il tuo progetto da una nuova prospettiva.

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