Testi aziendali
e comunicazione corporate
Oltre il web.
Mantieni la coerenza del brand in tutti i tuoi testi.
L’identità della tua azienda è fatta soprattutto di parole: prenditene cura.
I testi sono ovunque: dalle parole centellinate ad arte, come quelle che puoi scrivere sul packaging del tuo prodotto, alle parole strategiche del company profile fino alle grandi narrazioni della monografia d’impresa o dei discorsi pubblici, passando per tutti questi testi spesso dimenticati come le istruzioni per l’uso, i termini di servizio, le informative.
Con forme e modalità diverse, tutti questi testi hanno un duplice scopo:
- veicolano la tua identità
- costruiscono la relazione con i tuoi clienti
Io posso aiutarti a scriverli in modo che siano chiari, coerenti e utili.
Company profile
Che sia un pieghevole discreto o una brochure pregiata, il Company Profile è quello strumento di marketing che resta in mano ai tuoi clienti quando tu te vai: il suo primo obiettivo è farsi sfogliare (senza finire nel cestino fisico o virtuale), il secondo è mantenere vivo il tuo ricordo. Poi naturalmente deve anche presentare con chiarezza la tua azienda, trasmettere la personalità del tuo brand e raccontare i tuoi prodotti e servizi in modo utile e funzionale, altrimenti a che servirebbe?
Monografia d’impresa
La monografia d’impresa racconta tutto il vissuto della tua azienda, la sua mission e la sua vision, attraverso un vero e proprio libro. Il testo può aver un taglio divulgativo, narrativo o anche biografico se l’azienda è legata a un personaggio o una famiglia in particolare, ma l’obiettivo è sempre rafforzare l’identità e la reputazione dell’impresa. Le monografie istituzionali non sono libri autocelebrativi, ma strumenti di comunicazione.
Script video istituzionale
Video istituzionale e brand film, in un certo senso, sono i cugini multimediali del company profile e della monografia d’impresa: sono entrambi contenuti audiovisivi progettati con lo scopo di raccontare la tua brand identity. Possono farlo in tanti modi diversi, perché essere istituzionali non significa certo essere banali e noiosi. Io ti aiuto a definire un concept creativo coerente con il tuo brand per realizzare un video che cattura la mente e il cuore dall’inizio alla fine, un video che si ricorda e fa parlare di… te. Poi per realizzarlo ho un’ottima squadra di filmmaker, bravi e fidati.
Documenti e testi di servizio
Libretti di istruzioni, termini di servizio, informative e altri testi che servono al tuo cliente per utilizzare il tuo prodotto o servizio. Spesso la redazione di questi documenti viene affidata soltanto agli uffici tecnici o legali che li infarciscono di termini ed espressioni opache, figlie dell’aziendalese, del legalese e del burocratese: parole oscure e ostili che rovinano persino la migliore esperienza d’acquisto. In realtà, tutto può essere scritto in modo chiaro e comprensibile e questo servizio esiste proprio per questo.
Solo il testo o uno sguardo d’insieme.
Nessun testo vive da solo: l’aspetto grafico contribuisce a costruire il senso e l’efficacia delle parole.
Per questo preferisco confrontarmi con il graphic designer o i filmmaker che si occuperanno di realizzare il prodotto finale: altrimenti rischiamo di perderci tra compartimenti stagni. Se però vuoi affidarmi solo il testo, va bene lo stesso.
Come funziona?
Call + questionario
Ti preparo un preventivo modulare che di solito prevede una forbice di costi, ma non allarmarti: il costo finale non sforerà il massimo concordato e se, dovessero palesarsi costi imprevisti (perché magari in corso d’opera emerge una necessità non preventivata), te ne parlerò immediatamente. Se accetti il preventivo, iniziamo.
Preventivo
Ti preparo un preventivo modulare e dettagliato che di solito prevede una forbice di costi, ma non allarmarti: il costo finale rientrerà nel range che ti propongo e se dovessero palesarsi costi imprevisti (perché magari in corso d’opera emerge una necessità non preventivata) te ne parlerò immediatamente. Se accetti il preventivo, iniziamo.
Progettazione
Per prima cosa scopriamo tutto ciò che è sommerso sotto la punta del tuo iceberg e analizziamo insieme il mare in cui stai navigando: lo faremo attraverso delle interviste e analizzando il materiale che hai già prodotto. Poi, ti preparo un bel documento di riepilogo con i punti salienti e l’organizzazione dei contenuti da scrivere.
Scrittura
Inizio a progettare e a scrivere: nel caso di testi articolati, prima ti sottopongo l’organizzazione dei contenuti e poi i testi veri e propri. Poi, ti invio la prima stesura e affrontiamo insieme la revisione per capire cosa aggiustare per arrivare senza ansie alla versione definitiva che ti invierò in formato Word.
Quanto costa e altre faccende.
Alla fine arriva sempre il momento fatidico, quello delle domande fondamentali su questioni concrete tipo: quanto mi costi? Quanto tempo ci vuole? Come ti pago? Come funzionano i diritti d’autore? Eccetera, eccetera.
Per rendere le cose più semplici, ho preparato una nutrita lista di FAQ, cioè risposte alle domande più frequenti su questi temi: chiarisce il 90% delle questioni.
Se vuoi toglierti subito la curiosità, compila il modulo e scarica le FAQ, senza impegno.
Ripeto: senza impegno. Non è che dopo che hai compilato il modulo sei obbligato a contattarmi o a lavorare con me, né ti vengo a cercare a casa. Anche perché non so dove abiti
Guarda cosa ho già creato
Di quale servizio hai bisogno?
Verbal identity
Ux writing e testi web
Testi corporate
Testi pubblicitari
Content strategy
Editing e chiarezza
un progetto?