Concept e testi
per le tue campagne pubblictarie.

Dall’idea alle parole.

La creatività è un mezzo, non un fine.

“Per questo prodotto voglio qualcosa di creativo,  fuori dagli schemi”, è una frase che mi sento dire spesso.
C’è una cosa che devo dirti: non è questo il punto centrale della questione.

Il punto non è quello che vuoi, ma quello che ti serve per essere efficace.

E quello che ti serve potrebbe essere dirompente e fuori dagli schemi oppure chiaro, diretto e riconoscibile. La creatività serve in entrambi i casi.

In pubblicità la creatività non è un virtuosismo, ma uno strumento al servizio di una strategia. Non è un fine, ma un mezzo per un fine: far vibrare le corde che attivano le emozioni e l’interesse del tuo pubblico.

Bill Bernach, una delle menti più brillanti della pubblicità diceva:

“Puoi dire la cosa giusta su un prodotto e nessuno ti ascolterà: devi dirla in modo che la gente la senta realmente dentro di sé, perché se non se la sente veramente dentro, allora sicuramente non succederà nulla.”

Questo implica che prima di ragionare su una campagna pubblicitaria devi aver definito un obiettivo e una strategia per raggiungerlo, che devi aver fatto ricerca per conoscere i desideri e le emozioni più recondite del tuo pubblico.

Dalla campagna social alla pagina pubblicitaria su una rivista, dallo spot radiofonico al video, io posso:

  • aiutarti costruire il brief e definire la copy strategy
  • ideare il concept pubblicitario, cioè quell’idea forte e distintiva che dà forma al tuo messaggio
  • scrivere i contenuti testuali della pubblicità
  • coordinare gli altri professionisti necessari a realizzare l’annuncio
  • confrontarmi con chi si occuperà di diffonderlo

Campagna stampa, social o web

Come mai metto insieme queste tre tipologie? Perché in fondo hanno una logica e una struttura piuttosto simile: headline, visual e bodycopy, parole e immagini che lavorano insieme per conquistare l’attenzione (prima), suscitare interesse e supportare il ricordo (poi). Io mi occupo dell’idea e delle parole, per il resto ci vuole un grafico bravo: io ce l’ho, ma se mi vuoi proporre il tuo va bene lo stesso, purché sia bravo 😉

Spot radiofonico

Nello spot radiofonico le parole sono il fulcro della campagna pubblicitaria: tutto passa attraverso di esse e attraverso il modo in cui vengono interpretate dagli speaker. La potenza del tuo messaggio deve arrivare in una manciata di secondi facendo leva solo sulle parole e sulle suggestioni sonore. Scrivere spot radiofonici è, insieme alla verbal identity e agli script video, una delle attività che amo di più. Sarà che l’altra grande passione della mia vita è il teatro.

Ideazione video

In passato, la pubblicità video era solo lo spot televisivo oggi il video è praticamente ovunque, è il format di comunicazione più pervasivo e diffuso sul web, ma le logiche che ne guidano la creazione non sono cambiate. Per prima cosa definisco un concept creativo, poi sviluppo una sceneggiatura o un semplice script a seconda della tipologia di video, poi definisco le atmosfere e il ritmo che il video dovrà avere. Io ho la fortuna di lavorare gomito a gomito con dei bravi filmmaker, così ideazione e realizzazione vanno sempre a braccetto.

Come funziona?

1
Call + questionario

Prima ci sentiamo mezz’ora in call (oppure ci vediamo di persona se siamo vicini): mi spieghi brevemente il tuo business, le necessità che pensi di avere e cosa ti aspetti dal mio servizio. Poi, in base a quello che mi racconti, ti invio un questionario più approfondito che dovrai compilare per fornirmi informazioni dettagliate.

2
Preventivo

Ti preparo un preventivo modulare che di solito prevede una forbice di costi, ma non allarmarti: il costo finale non sforerà il massimo concordato e se, dovessero palesarsi costi imprevisti (perché magari in corso d’opera emerge una necessità non preventivata), te ne parlerò immediatamente. Se accetti il preventivo, iniziamo.

3
Brief

Per prima cosa scopriamo tutto ciò che è sommerso sotto la punta del tuo iceberg, definiamo con chiarezza gli obiettivi della campagna e analizziamo insieme il mare in cui stai navigando. Poi, ti preparo un bel documento di brief: lo riguardiamo insieme e valutiamo se siamo davvero arrivati al punto.

4
Consegna

Prima ti invio due diversi concept, poi in base a quello che scegli sviluppo i testi per la campagna pubblicitaria e lavoro insieme al graphic designer, al filmmaker o allo studio di registrazione per costruire insieme la versione definitiva della tua campagna. Se vuoi, in caso di campagna web, posso anche aiutarti ad analizzare i dati sulle performance ottenuti.

Quanto costa e altre faccende.

Alla fine arriva sempre il momento fatidico, quello delle domande fondamentali su questioni concrete tipo: quanto mi costi? Quanto tempo ci vuole? Come ti pago? Come funzionano i diritti d’autore? Eccetera, eccetera.

Per rendere le cose più semplici, ho preparato una nutrita lista di FAQ, cioè risposte alle domande più frequenti su questi temi: chiarisce il 90% delle questioni.

Se vuoi toglierti subito la curiosità, compila il modulo e scarica le FAQ, senza impegno.

Ripeto: senza impegno. Non è che dopo che hai compilato il modulo sei obbligato a contattarmi o a lavorare con me, né ti vengo a cercare a casa. Anche perché non so dove abiti.

Guarda cosa ho già creato

Dai un’occhiata al mio portfolio per farti un’idea di cosa posso fare per te e inizia a vedere il tuo progetto da una nuova prospettiva.

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