Concept e testi
per le tue campagne pubblictarie.
Dall’idea alle parole.
La creatività è un mezzo, non un fine.
“Per questo prodotto voglio qualcosa di creativo, fuori dagli schemi”, è una frase che mi sento dire spesso.
Il punto non è quello che vuoi, ma quello che serve per essere efficace.
E quello che serve potrebbe essere dirompente e bizzarro oppure semplice, chiaro, diretto e riconoscibile. La creatività serve in entrambi i casi.
In pubblicità la creatività non è un virtuosismo, ma uno strumento al servizio di una strategia. Non è un fine, ma un mezzo. Il fine è far vibrare le corde che attivano le emozioni e l’interesse del tuo pubblico.
Bill Bernach, una delle menti più brillanti della pubblicità diceva:
“Puoi dire la cosa giusta su un prodotto e nessuno ti ascolterà: devi dirla in modo che la gente la senta realmente dentro di sé, perché se non se la sente veramente dentro, allora sicuramente non succederà nulla.”
Questo implica che, prima di ragionare su una campagna pubblicitaria, devi aver definito un obiettivo e una strategia per raggiungerlo, che devi aver fatto ricerca per conoscere i desideri, i timori e le emozioni del tuo pubblico.
Dalla campagna social alla pagina pubblicitaria su una rivista, dallo spot radiofonico al video, io posso:
- aiutarti costruire il brief, a studiare il pubblico e a definire la copy strategy
- ideare il concept pubblicitario, cioè quell’idea forte e distintiva che dà forma al tuo messaggio
- scrivere i contenuti testuali della pubblicità
- coordinare gli altri professionisti necessari a realizzare l’annuncio
- confrontarmi con chi si occuperà di diffonderlo
Campagna stampa, social o web
Come mai metto insieme queste tre tipologie? Perché in fondo hanno una logica e una struttura piuttosto simile: headline, visual e bodycopy, parole e immagini che lavorano insieme per conquistare l’attenzione (prima), suscitare interesse e supportare il ricordo (poi). Io mi occupo dell’idea e delle parole, per il resto ci vuole un buon art director e un bravo digital strategist: io ce li ho, ma lavoro volentieri anche con i tuoi collaboratori fidati.
Spot radiofonico
Nello spot radiofonico le parole sono il fulcro della campagna pubblicitaria: tutto passa attraverso di esse e attraverso il modo in cui vengono interpretate dagli speaker. La potenza del tuo messaggio deve arrivare in una manciata di secondi facendo leva solo sulle parole e sulle suggestioni sonore.
Ideazione video
In passato, la pubblicità video era solo lo spot televisivo oggi il video è praticamente ovunque, è il format di comunicazione più pervasivo e diffuso sul web, ma le logiche che ne guidano la creazione non sono cambiate. Per prima cosa definisco un concept creativo, poi sviluppo uno script per definire i contenuti, le atmosfere e il ritmo che il video dovrà avere. Ho la fortuna di lavorare gomito a gomito con dei bravi filmmaker, così ideazione e realizzazione vanno sempre a braccetto.
Come funziona?
Call + questionario
Prima ci sentiamo in call (oppure ci vediamo di persona se siamo vicini): mi spieghi brevemente il tuo business, le necessità che pensi di avere e cosa ti aspetti dal mio servizio. Poi, in base a quello che mi racconti, ti invio un questionario più approfondito che dovrai compilare per fornirmi informazioni dettagliate.
Preventivo
Ti preparo un preventivo modulare che di solito prevede una forbice di costi, ma non allarmarti: il costo finale non sforerà il massimo concordato e se, dovessero palesarsi costi imprevisti (perché magari in corso d’opera emerge una necessità non preventivata), te ne parlerò immediatamente. Se accetti il preventivo, iniziamo.
Brief
Per prima cosa scopriamo tutto ciò che è sommerso sotto la punta del tuo iceberg, definiamo con chiarezza gli obiettivi della campagna e analizziamo insieme il mare in cui stai navigando. Poi, ti preparo un bel documento di brief: lo riguardiamo insieme e valutiamo se siamo davvero arrivati al punto.
Consegna
Prima ti invio due diversi concept, poi in base a quello che scegli sviluppo i testi per la campagna pubblicitaria e lavoro insieme al graphic designer, al filmmaker o allo studio di registrazione per costruire insieme la versione definitiva della tua campagna. Se vuoi, in caso di campagna web, posso anche aiutarti ad analizzare i dati sulle performance ottenuti.
Quanto costa e altre faccende.
Alla fine arriva sempre il momento fatidico, quello delle domande fondamentali su questioni concrete tipo: quanto mi costi? Quanto tempo ci vuole? Come ti pago? Come funzionano i diritti d’autore? Eccetera, eccetera.
Per rendere le cose più semplici, ho preparato una nutrita lista di FAQ, cioè risposte alle domande più frequenti su questi temi: chiarisce il 90% delle questioni.
Se vuoi toglierti subito la curiosità, compila il modulo e scarica le FAQ, senza impegno.
Ripeto: senza impegno. Non è che dopo che hai compilato il modulo sei obbligato a contattarmi o a lavorare con me, né ti vengo a cercare a casa. Anche perché non so dove abiti.
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