Editing dei testi

Quello che hai scritto può sempre migliorare

I tuoi testi hanno bisogno dell’editing?

Sì, tutti i testi hanno bisogno dell’editing, anche i testi più tecnici, anzi soprattutto loro.
L’editing serve a rendere ogni testo il più possibile chiaro, piacevole da leggere e comprensibile al pubblico a cui è destinato: per arrivare alla versione migliore di un testo serve tecnica, sensibilità, distacco e tempo.

Fare editing sui propri testi è una delle cose più difficili del mestiere di scrivere. L’editing del testo che stai leggendo ha richiesto quasi tanto tempo quanto ce ne è voluto per scriverlo la prima volta.

In cosa consiste l’editing?

Editing è un termine inglese che indica una precisa attività: quella di revisionare e modificare i testi per migliorarli sotto ogni aspetto. Per dirlo in italiano servono almeno questi due verbi, perciò ci teniamo la parola inglese.
Ma di aspetti del testo stiamo parlando? E cosa significa migliorare un testo?

Editing del contenuto

La prima fase del lavoro di editing riguarda il “cosa”.
Controllo con attenzione tutto quello che hai scritto per verificare:

  • la correttezza delle informazioni: se non trovo conferma della veridicità di qualcosa che hai scritto te lo segnalo e capiamo insieme se c’è un errore e qual è
  • l’uniformità delle informazioni: se hai riportato la stessa cosa in modi diversi in più parti del testo le modifico per ottenere omogeneità
  • le ripetizioni e le parti ridondanti: se hai ripetuto un concetto troppe volte, elimino gli eccessi
  • gli errori di gerarchia: se le informazioni non sono in ordine logico modifico la sequenza per ottenere un testo più comprensibile
  • la correttezza del lessico: se hai usato una parola in modo errato la sostituisco con un’alternativa corretta (succede spesso, sì)
  • i nonsensi: se una frase appare completamente priva di senso te la segnalo, mi spieghi cosa volevi dire e la riscrivo (succede spesso anche questo, sì)

Editing stilistico e formale

La seconda fase riguarda il “come”, la forma del testo:

  • errori grammatica e sintassi: controllo tutto dai tempi verbali scorretti all’uso delle subordinate, ma non pensare a me come al professore del liceo, perché il mio obiettivo non è metterti uno sterile voto, ma restituirti un testo che funziona
  • ritmo e punteggiatura: metto al loro posto punti, virgole e compagnia perché il tuo testo sia semplice e piacevole da leggere
  • chiarezza e linearità dell’esposizione: prendo tutte le frasi contorte per trasformarle in espressioni chiare e limpide o, come mi ha detto una volta una cliente, “streccio” le parole per far riemergere il senso
  • errori ortografia e refusi: che sono il più subdolo dei nemici della buona scrittura, sempre nascosti nelle zone d’ombra tra i nostri occhi e il nostro cervello

Design del testo

L’ultima fase riguarda l’abito del testo, perché il modo in cui si presenta agli occhi del lettore ne determina la comprensibilità e l’efficacia:

  • muri di testo: li abbatto con i paragrafi per dare respiro ai tuoi concetti
  • titoli e sottotitoli: per facilitare la lettura e mantenere alta l’attenzione
  • elenchi, colonne e tabelle: quando servono, per organizzare le informazioni in modo schematico
  • immagini e didascalie: che vanno inserite nel posto giusto e con coerenza
  • formattazione: grassetti, corsivi e rientri non sono decorazioni, ma strumenti per al servizio della leggibilità del testo, vanno usati come si deve

Editing SEO

L’editing SEO riguarda i contenuti per il web ed è finalizzato a migliorare il posizionamento dei tuoi contenuti sui motori di ricerca. Soprattutto se hai un blog già ricco di articoli, questo servizio ti permette di migliorare le performance dei contenuti prima di scriverne di nuovi.
Non si tratta soltanto di aggiungere qualche keyword qua e là, ma di rendere il tuo testo utile per gli utenti, pertinente con le query di ricerca e facilmente scansionabile dai motori.
In particolare mi concentro su:

  • usabilità e pertinenza del titolo a
  • usabilità, leggibilità e pertinenza del testo
  • tag HTML
  • collegamenti interni e categorizzazione
  • metadati

 

Come funziona?

1
Invio dei testi

Per prima cosa mi invii i testi che hai scritto e mi spieghi che uso devi farne. Capiamoci, non è che se mi invii 100 cartelle leggo tutto dall’inizio alla fine (leggere è parte del lavoro): analizzo alcuni stralci per potermi rendere conto del tipo di lavoro da fare.

2
Preventivo

Ti invio un preventivo basato su tre variabili: la lunghezza del testo, il suo stato di salute (ci sono testi che hanno bisogno di un’aggiustatina e testi che vanno quasi riscritti) e la sua destinazione finale (perché un conto è un blog post, un conto è una monografia aziendale che rimarrà stampata nei secoli dei secoli).

3
Consegna

Inizio limare i tuoi testi: lavoreremo su file condivisi in modo da poter tenere traccia delle modifiche e utilizzare i commenti per segnalarti i punti in cui mi servono chiarimenti o ulteriori verifiche. Concluso l’editing, ti invio il testo finale e lo pubblico sul tuo CMS oppure resto in contatto con il tuo web master o graphic designer per seguire l’impaginazione.

Quanto costa e altre faccende.

Alla fine arriva sempre il momento fatidico, quello delle domande fondamentali su questioni concrete tipo: quanto mi costi? Quanto tempo ci vuole? Come ti pago? Come funzionano i diritti d’autore? Eccetera, eccetera.

Per rendere le cose più semplici, ho preparato una nutrita lista di FAQ, cioè risposte alle domande più frequenti su questi temi: chiarisce il 90% delle questioni.

Se vuoi toglierti subito la curiosità, compila il modulo e scarica le FAQ, senza impegno.

Ripeto: senza impegno. Non è che dopo che hai compilato il modulo sei obbligato a contattarmi o a lavorare con me, né ti vengo a cercare a casa. Anche perché non so dove abiti.

Portfolio e Case Studies

Dai un’occhiata al mio portfolio per farti un’idea di cosa posso fare per te e inizia a vedere il tuo progetto da una nuova prospettiva.

 

Di quale servizio hai bisogno?

Vuoi propormi
un progetto?
SONO PROPRIO CURIOSA DI SENTIRE LA TUA STORIA