Dai testi per il web
all’UX Writing.

La buona scrittura non basta più, sai?

Testi scritti per funzionare, non per riempire lo spazio.

Il tuo sito web ha bisogno di testi:

  • informativi, accattivanti, piacevoli e coerenti con l’identità del tuo brand
  • usabili
  • facili da leggere da ogni dispositivo
  • capaci di intercettare le ricerche degli utenti e posizionarsi sui motori di ricerca
  • in grado di generare conversioni.

Il mio lavoro consiste proprio nel progettare testi così.

Testi per il web che raccontano chi sei e quale grande valore puoi offrire attraverso parole accurate da cui emerge tutta la tua personalità, senza espressioni vuote, abusate e stereotipate.

Testi organizzati in una struttura logica, intuitiva e facile da navigare, non grovigli di pagine in cui perdersi senza riuscire a trovare nulla.

Testi capaci di accogliere, accompagnare e predisporre all’azione, senza parole opache e fuorvianti che allontanano e confondono.

 

Le parole sono strategiche, perché creano e orientano l’esperienza dell’utente all’interno del tuo sito.

Questa esperienza è parte della tua offerta, è il primo punto di contatto con i tuoi clienti.

Ecco perché ti parlo anche di User Experience Writing, l’altra faccia della medaglia del più noto UX Design.

Con il termine UX Writing indichiamo due cose: da un lato, il lavoro specializzato di chi si occupa esclusivamente di microtesti, dall’altro un approccio integrato alla scrittura per il web.

L’UX Writing è una metodologia per scrivere contenuti destinati a siti web, app e servizi digitali che si pone come obiettivo primario quello di migliorare l’esperienza degli utenti attraverso l’uso strategico delle parole. Per questo l’UX Writing riguarda molti aspetti della scrittura: l’architettura dei contenuti, i microcopy, il content design, la content strategy, le conversazioni, il tono di voce e la chiarezza del linguaggio.

Tutti i testi di un sito web e tutte le tipologie di sito richiedono questo tipo di approccio?

Sì, anche se in misura diversa.

Ora potresti dirmi. «Ma io ho soltanto un sito vetrina, mi serve giusto per presentare quel che faccio». Allora chiudilo e risparmia i soldi della manutenzione. Un sito web deve avere sempre un obiettivo.

La realizzazione di quell’obiettivo è sempre un’azione da parte di chi lo visita.

Perché quell’azione avvenga devi curare l’esperienza di visita del tuo sito.

E allora sì, alla base dei testi per il web, deve sempre esserci una metodologia User Experience Oriented. Progettare i testi per un sito web è un processo che passa attraverso diverse fasi.

Progettare i testi per un sito web è un processo che passa attraverso diverse fasi.

Architettura dei contenuti

Organizzare le informazioni in modo logico significa decidere quali argomenti devono essere presenti, come devono essere ordinati, distribuiti e collegati tra di loro per permettere all’utente di ottenere con facilità quello di cui ha bisogno, senza ansie né frustrazioni. Io ti aiuto a costruire una strategia di contenuto che definsice la gerarchia delle pagine, l’obiettivo di ogni pagina e la struttura di massima del testo.

Testi per le pagine web

Un sito web è fatto di tante tipologie di pagine diverse, ognuna con la sua anatomia e il suo scopo. Quando scrivo mi assicuro che i testi delle tue pagine abbiano il giusto equilibrio tra informazione e persuasione, ottimizzazione per i motori di ricerca e utilità per l’utente. Inoltre, per ogni pagina fornisco le indicazioni per il content design.

Microcopy e language design

L’universo dei microtesti è vasto: pulsanti, voci di menu, messaggi di conferma o di errore, FAQ, istruzioni, schede prodotto, e-mail automatiche, chatbot, pagine non trovate e altro ancora. Ogni piccola parola della tua interfaccia è come un cartello stradale: può aiutare il tuo utente ad arrivare a destinazione oppure può confonderlo e fargli perdere la strada.

Solo una cosa o tutto insieme.

Progettare i testi per un sito web significa sempre lavorare su tutti questi aspetti.

Se sei un libero professionista o hai una piccola azienda è probabile che tu voglia fare insieme a me tutto il percorso,
anzi magari vorresti anche affidarmi il coordinamento di altre figure professionali come i web designer e web developer. Se, invece, sei un’agenzia di comunicazione o un consulente di marketing oppure se sei il rappresentante di una grande azienda con un team strutturato forse hai già affrontato alcune di queste fasi e vuoi affidarmi solo una parte del lavoro. Parlami della tua situazione e valutiamo insieme come impostare il progetto.

Come funziona?

1
Call + questionario

Prima ci sentiamo mezz’ora in call (oppure ci vediamo di persona se siamo vicini): mi spieghi brevemente il tuo business, le necessità che pensi di avere e cosa ti aspetti dal mio servizio. Poi, in base a quello che mi racconti, ti invio un questionario più approfondito che dovrai compilare per fornirmi informazioni dettagliate.

2
Preventivo

Ti preparo un preventivo modulare che di solito prevede una forbice di costi, ma non allarmarti: il costo finale non sforerà il massimo concordato e se, dovessero palesarsi costi imprevisti (perché magari in corso d’opera emerge una necessità non preventivata), te ne parlerò immediatamente. Se accetti il preventivo, iniziamo..

3
Analisi

Per prima cosa ci incontriamo e facciamo venire alla luce tutto quello che c’è da dire sul tue business e soprattutto capiamo cosa cercano i tuoi clienti, di cosa hanno bisogno, cosa si aspettano di trovare nei tuoi testi, cosa li rassicura, li sorprende, li incuriosisce e li rende felici. Poi, ti preparo un bel documento di riepilogo che mette nero su bianco tutto quello che è venuto fuori: lo riguardiamo insieme e valutiamo se siamo davvero arrivati al punto.

4
Consegna

Inizio a progettare e a scrivere: prima l’albero dei contenuti, poi i testi e infine i microcopy. Per ogni fase, dopo che ti ho inviato la prima stesura affrontiamo insieme la revisione per arrivare alla versione finale. A questo punto, condivido con te tutti i documenti in Word (per quanto riguarda i testi) e in Excel (per quanto riguarda l’architettura e i microcopy).

Quanto costa e altre faccende.

Alla fine arriva sempre il momento fatidico, quello delle domande fondamentali su questioni concrete tipo: quanto mi costi? Quanto tempo ci vuole? Come ti pago? Come funzionano i diritti d’autore? Eccetera, eccetera.

Per rendere le cose più semplici, ho preparato una nutrita lista di FAQ, cioè risposte alle domande più frequenti su questi temi: chiarisce il 90% delle questioni.

Se vuoi toglierti subito la curiosità, compila il modulo e scarica le FAQ, senza impegno.

Ripeto: senza impegno. Non è che dopo che hai compilato il modulo sei obbligato a contattarmi o a lavorare con me, né ti vengo a cercare a casa. Anche perché non so dove abiti

Portfolio e Case Studies

Dai un’occhiata al mio portfolio per farti un’idea di cosa posso fare per te e inizia a vedere il tuo progetto da una nuova prospettiva.


Hai bisogno di altri servizi di copywriting?

 

Vuoi propormi
un progetto?
SONO PROPRIO CURIOSA DI SENTIRE LA TUA STORIA