Tutto è Content Strategy

Progetta e semina contenuti che portano a te.

ATTENZIONE: in questo momento sto già lavorando a diversi progetti e non riesco a seguirne altri in modo continuativo, ma posso offrirti una consulenza per avviare la tua content strategy o aiutarti a chiarire le idee su aspetti specifici.

Costruisci la relazione con i tuoi clienti attraverso contenuti di valore.

Definire una Content Strategy vuol dire pianificare la produzione dei contenuti in modo che siano allineati ai tuoi obiettivi di business e ai bisogni del tuo pubblico, per accompagnare i tuoi utenti alla scoperta della tua offerta, prima, e all’acquisto, poi.

Se te lo stai chiedendo, il titolo non è una provocazione. Tutto è Content Strategy, o almeno tutto dovrebbe esserlo.
Questa pagina fa parte della mia Content Strategy: è progettata per rispondere a un determinato obiettivo di una certa fase del tuo User Journey e del mio Funnel.

Lo User Journey è il percorso che fai tu da quando inizi a percepire, più o meno consapevolmente, un bisogno a quando decidi di acquistare una soluzione a quel bisogno e oltre.

Il Funnel è la strada che i brand costruiscono per attrarre a sé il proprio pubblico.

Ecco perché progettare una Content Strategy non significa solo definire il tuo piano editoriale, ma anche curare l’architettura del tuo sito web, l’esperienza di navigazione e tutti i contenuti che accompagnano i tuoi prodotti e servizi.

In questo senso, tutto è Content Strategy.

Poi serve, il Content Marketing, cioè l’insieme di tecniche e strumenti per mettere in pratica la Content Strategy. Il Content Marketing include una gran varietà di azioni che riguardano sia la creazione di contenuti, che la loro distribuzione e promozione, ma è la Content Strategy che governa le attività di Content Marketing.

Cosa faccio io?
Ti aiuto a definire la Content Strategy.

In pratica ti aiuto a:

  • studiare i bisogni del tuo target
  • analizzare comportamenti degli utenti nelle varie fasi del processo decisionale
  • mettere questi bisogni e comportamenti in relazione alla tua offerta
  • trasformare queste relazioni in contenuti che favoriscono specifiche azioni in ogni fase del Buyer Journey
  • individuare i canali di distribuzione e le strategie di promozione di questi contenuti
  • avere un modello per misurare la loro performance in relazione agli obiettivi

Come funzionano i servizi di Content Strategy?

1
Analisi

Sei sicuro di aver ben chiaro chi sono, cosa vogliono e come si muovono i tuoi potenziali clienti? Sei certo che il modo in cui presenti i tuoi servizi e offri contenuti vada sia sintonizzato sui bisogni e le emozioni tuo pubblico? In questa fase, metto all’opera diverse tecniche di ricerca e analisi per portare alle luce tutti i meccanismi che regolano la relazione tra te e i tuoi clienti

2
Piano editoriale e linee guida

Ora che abbiamo capito a fondo come funziona lo User Journey, dobbiamo usare queste conoscenze per costruire una strada comoda, con tutti i punti di accesso al posto giusto e facilmente raggiungibili. Questo significa stabilire: quali contenuti servono e come fare per produrli nel modo giusto, come distribuirli e promuoverli e come capire se stanno funzionando. Ti fornirò un piano editoriale semestrale, insieme a delle linee guida e dei modelli personalizzati per metterti all’opera nel modo giusto e ti indicherò anche quali professionisti potranno aiutarti, soprattutto per quanto riguardo la promozione attraverso il web marketing.

3
Affiancamento

Resto al tuo fianco per almeno tre mesi per aiutarti nell’implementazione. Che significa? Che anche se non mi occuperò direttamente della parte operativa, ci sentiremo un paio di volte al mese per una consulenza personalizzata. Leggerò i tuoi articoli e ti aiuterò ad editarli nel modo giusto, ti supporterò nel rapporto con altri professionisti per ottenere da loro proprio quello che ti serve (grafici, videomaker, fotografi, esperti di social e web advertising, etc.) e ti affiancherò nell’analisi dei risultati per capire cosa sta funzionando, cosa no e come aggiustare il tiro.

 

Quanto costa ed altre domande scomode.

Alla fine arriva sempre il momento fatidico, quello delle domande fondamentali su questioni concrete tipo: quanto mi costi? Quanto tempo ci vuole? Come ti pago? Come funzionano i diritti d’autore? Eccetera, eccetera.

Per rendere le cose più semplici, ho preparato una nutrita lista di FAQ, cioè risposte alle domande più frequenti su questi temi: chiarisce il 90% delle questioni.

Se vuoi toglierti subito la curiosità, compila il modulo e scarica le FAQ, senza impegno.

Ripeto: senza impegno. Non è che dopo che hai compilato il modulo sei obbligato a contattarmi o a lavorare con me, né ti vengo a cercare a casa. Anche perché non so dove abiti

Portfolio e Case Studies

Dai un’occhiata al mio portfolio per farti un’idea di cosa posso fare per te e inizia a vedere il tuo progetto da una nuova prospettiva.

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