Io sono acqua: spot Federterme

Credits

COPYWRITER:
Isabella Tomassucci
VIDEO:
Lunastorta Produzioni www.lunastortaproduzioni.com
AGENZIA:
Cliente:
FederTerme
Settore:
Salute e benessere
Anno:
2019

Il cliente

Federterme è la Federazione Italiana delle Industrie Termali e delle Acque Minerali Curative. Fondata nel 1919, è l’unica organizzazione italiana rappresentativa delle Aziende termali del nostro Paese, che vi aderiscono per la quasi totalità.

 

Il progetto

Nel 2019 è stato celebrato il 100° anniversario di fondazione della Federazione e Federterme si è rivolta allo studio KBrush di Tolentino per realizzare una campagna sul tema. Lo spot è stato realizzato in collaborazione con il collettivo di filmmaker Lunastorta Produzioni che mi ha chiesto di ideare il voice over del video.

La campagna è stata pubblicata il 22 marzo 2019 in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua.

Il voice over per lo spot

Federterme aveva bisogno di un video per celebrare allo stesso tempo il 100° anniversario e il World Water Day: l’acqua doveva essere la protagonista assoluta.

Il fine della campagna, però, non era promuovere i servizi della federazione, né le strutture termali, ma raccontare il valore inestimabile dell’acqua come fonte di vita e benessere per l’uomo. Allo stesso tempo, però, il cliente voleva che emergesse anche l’aspetto curativo che caratterizza le acque termali.

A partire da questo brief, i filmmaker di Lunastorta Produzione hanno sviluppato il concept: raccontare il viaggio di una goccia d’acqua tra i vari stati della materia e tra i diversi luoghi che percorre. Una goccia che nasce dalla roccia, si mescola tra le correnti di un fiume, scivola tra i flussi impetuosi di una cascata, si raffredda nel gelo della neve, evapora nella nebbia del mattino e incontra, infine, una un corpo umano da nutrire, purificare, curare.

Da un lato ci piaceva l’idea che la goccia parlasse in prima persona, personificando l’acqua termale e il cliente stesso; dall’altro volevamo che il video avesse una forte componente sensoriale, che risvegliasse negli spettatori un desiderio quasi corporeo di immergersi e lasciarsi coccolare dall’acqua.

Per questo ho scelto parole che, in sinergia con le immagini, creano effetti sinestesici: effetti capaci di coinvolgere tutti i sensi ed evocare un’atmosfera di benessere dalle suggestioni oniriche.

Il risultato puoi vederlo cliccando qui.

 

 

Guarda altri progetti

Vuoi propormi
un progetto?
SONO PROPRIO CURIOSA DI SENTIRE LA TUA STORIA