L’inaspettato – Spot Sarnano con Cesare Bocci

Credits

COPYWRITER:
Isabella Tomassucci
VIDEO:
Lunastorta Produzioni www.lunastortaproduzioni.com
PRODUZIONE:
Vincenzo Fazio e Arturo Morano per Art Show www.artshowproduzioni.com
Cliente:
Comune di Sarnano
Settore:
Turismo
Anno:
2021

Il cliente

Sarnano è un piccolo borgo a vocazione turistica situato sui Monti Sibillini, nelle Marche. Dal 2016, collaboro con l’Ufficio Turismo occupandomi di creare contenuti per la promozione del territorio, online e offline.

 

Il progetto

Nel 2021 il Comune di Sarnano ha scelto come testimonial Cesare Bocci, attore di fama nazionale con un profondo legame con il territorio.

L’insight

L’offerta turistica sarnanese si rivolge a diversi target e le persone raggiungono questo luogo spinte da motivazioni diverse: c’è chi viene per le Terme, chi per lo sport outdoor, chi per la montagna, chi per l’arte e l’enogastronomia.

 

Analizzando i feedback ricevuti nell’ultimo anno è emerso che tutti questi gruppi di pubblico rimangono particolarmente colpiti dalla varietà del territorio e, una volta sul post, scoprono quante altre attività da fare e peculiarità da scoprire ci sono, oltre quelle che li hanno spinti a scegliere questa destinazione.

 

Insomma, è soprattutto ciò che non si aspettavano a farli innamorare del territorio e, spesso, a farli tornare.

 

Il concept

Da questi insight è nato l’idea per lo spot: progettato come se fosse una lettera dello stesso Cesare Bocci a ogni possibile visitatore.

 

Il voice over si configura come un invito dai toni suggestivi che evoca l’atmosfera accogliente del territorio, mentre le immagini raccontano la varietà di paesaggi e attività, fino ad arrivare al claim conclusivo: “le cose inaspettate sono quelle che ti restano nel cuore”.

 

Le inquadrature del video si susseguono con un ritmo di montaggio che suggerisce allo stesso tempo un senso di pace e di dinamismo, mostrando le principali attrattive di Sarnano: la montagna con i suoi boschi e le sue cime, la suggestiva Via delle Cascate Perdute, gli itinerari bike nella natura, i cieli limpidi solcati dalle vele dei parapendii, le Terme, la fioritura dei Piani di Ragnolo, i vicoli più pittoreschi del centro storico e le opere della Pinacoteca.

 

La produzione dello spot è stata affidata a Vincenzo Fazio e Arturo Morano per Art Show, il video è stato realizzato dai filmmaker Stefano Monti, Fabio Michettoni e Stefano Merlini del collettivo Lunastorta Produzioni, mentre la colonna sonora originale è stata composta da Mattia Cingolani.

 

 

 

Guarda altri progetti

Vuoi propormi
un progetto?
SONO PROPRIO CURIOSA DI SENTIRE LA TUA STORIA