Il Dolce Angolo: squisita passione

Credits

COPYWRITING:
Isabella Tomassucci
WEB DESIGN:
Claudia Pignati
CLIENTE:
Il Dolce Angolo www.ildolceangolo.it
SETTORE:
Alimentare
Anno:
2020

Il cliente

L’Azienda Agricola Pennesi è specializzata nella produzione di miele e composti energetici.
Si tratta di una realtà a conduzione familiare, nata da una passione per l’apicoltura che si tramanda da tre generazioni.

Oggi l’Azienda è gestita da Antonio, Maria Rita e Alessandro, padre, madre e figlio. Antonio e Alessandro si prendono cura delle api e si occupano della produzione del miele, mentre Maria Rita gestisce il punto vendita nel centro storico di Sarnano: Il Dolce Angolo, un negozio piccolo ma accogliente e curato in ogni dettaglio che fa venire l’acquolina in bocca a turisti e locali.

Il progetto

La famiglia Pennesi aveva già dei canali social molto attivi, ma con l’arrivo della pandemia l’esigenza di progettare un sito web che raccontasse la loro attività si è fatta sempre più urgente. Sebbene non si sentisse ancora pronti ad investire in un e-commerce, Alessandro voleva un punto di riferimento online per supportare la strategia social, raccogliere gli ordini online e le nuove relazioni commerciali che stava costruendo.
Nasce così il sito de Il Dolce Angolo.

Testi per il sito web

Questo sito nasce da un lavoro a quattro mani con Claudia Pignati, web designer, con la collaborazione di Giulia Smerilli, social media specialist e digital strategist, consulente dell’Azienda Agricola Pennesi.

 

Soprattutto nasce da una lunga chiacchierata nel tinello di casa Pennesi, tra il profumo del miele e il gusto intenso del vino di visciole. Lì, dalle parole di Alessandro abbiamo scoperto l’affascinante universo delle api, abbiamo conosciuto un mestiere fatto di pazienza e punture, di rispetto e amore per la natura che lui e suo padre si impegnavano a far conoscere anche attraverso le visite guidate.

 

Dalla loro casa affacciata sui Monti Sibillini, ci hanno parlato dei fiori che crescono in questa zona e delle loro stagioni, delle caratteristiche dei vari tipi di miele e composti energetici che producono, ma anche degli altri prodotti tipici della loro azienda agricola come le confetture, il vino di visciole e il vino cotto, specialità dell’entroterra maceratese.

 

Abbiamo ascoltato Maria Rita raccontare il suo lavoro a contatto con i clienti e con gli ospiti del loro alloggio, l’attenzione per i piccoli dettagli che rende unico il suo negozio, la gentilezza e il calore con cui accoglie ogni naso curioso che si affaccia alla porta, inebriato dal profumo della dolcezza.

 

Siamo uscite da quell’incontro con la consapevolezza di dover restituire con le parole e il design tutta l’umanità, la cura e la passione che ci avevano trasmesso in quel breve incontro. Volevamo che da ogni pagina del sito fosse il preludio di una delizia a cui fosse impossibile resistere.

 

Il risultato è stato un sito essenziale, ma denso proprio come il miele, poche pagine che raccontano le cose davvero importanti rivelando la profondità di un piccolo di grande spessore.

 

Guarda altri progetti

Vuoi propormi
un progetto?
SONO PROPRIO CURIOSA DI SENTIRE LA TUA STORIA