La Creazione: belli si diventa

Credits

COPYWRITING:
Isabella Tomassucci
WEB DESIGN:
Christian Sposetti
FOTO E VIDEO:
Giacomo Attili
WEB MARKETING SPECIALIST:
Vualab www.vualab.it
GRAFICA EDITORIALE:
Alice Pietrella
CLIENTE:
SETTORE:
Beauty
Anno:
2021

Il cliente

La Creazione è un un brand dedicato alla bellezza femminile ideato da Laura Cavarischia, una professionista dell’estetica che, negli ultimi vent’anni ha fondato un centro estetico specializzato in modellamento corpo, ideato un metodo di lavoro, BootyUp(R), sviluppato due linee di prodotti dermoestetici e portato avanti numerosi progetti di divulgazione per aiutare le donne a costruire un rapporto più sano ed equilibrato con la propria immagine.

Il progetto

Ho incontrato Laura per la prima volta nel 2019: il suo business stava diventando sempre più maturo e tante nuove idee erano pronte per essere sviluppate, ma era necessario ridefinire la brand identity perché fosse davvero allineata alla filosofia d’impresa e ai nuovi obiettivi della sua fondatrice.
La Creazione aveva bisogno di un nuovo linguaggio, che abbandonasse in parte i tradizionale canoni di stile e di contenuto del mondo dell’estetica, per aprirsi a nuovi significati e nuove leve comunicative, a livello emozionale e razionale.

 

Se hai letto questa pagina, sai che accetto solo progetti in cui credo, ma questo mi sta particolarmente a cuore: l’ho inserito nel mio portfolio dopo quasi due anni di collaborazione e sono sicura che ci sarà presto occasione di aggiornarla e di raccontare novità interessanti.

Verbal Identity

La nuova Verbal Identity de La Creazione nasce da una profonda collaborazione con la sua fondatrice: Laura Cavarischia, una professionista che ha ben chiara la sua missione lavorativa e i valori che definiscono la sua azienda.

Laura gestisce un centro estetico e guida un team di professioniste molto qualificate, ma soprattutto ha sviluppato un metodo di lavoro sul corpo che ha poi registrato con il nome di BootyUp(R). Non è un programma, non è un protocollo estetico, è un percorso lungo e sfaccettato, che prevede anche la collaborazione di altri specialisti, pensato per prendere per mano le donne e accompagnarle in un processo di ridefinizione della propria immagine.

Non si tratta solo di eliminare la cellulite, sgonfiare le pancia, rialzare i glutei, perdere qualche centimetro: l’obiettivo è tornare a piacersi, ad apprezzare le proprie curve, ad amare sé stesse e la propria silhouette.

 

Per raccontare tutte questo, serviva un linguaggio diverso sua da quello dell’estetica tradizionale, che esalta la perfezione e propone soltanto risultati, sia da quello della body positivity, che, pur con tutte le buone intenzioni, raramente propone soluzioni.

 

Laura aveva bisogno di parole inclusive, ma motivanti, gentili, ma stimolanti, comprensive, ma pragmatiche, comprensive, ma capaci di ispirare ad ogni donna la versione migliore di sé.

 

Così, abbiamo lavorato a lungo su un processo di riscrittura che ha toccato tutti i contenuti (tantissimi in questo caso) che costituivano un punto di contatto tra La Creazione e il suo pubblico, sia attuale che potenziale: sito web, schede prodotto dell’e-commerce, newsletter, e-mail transazionali, messaggi WhatsApp, social media, web advertising, white paper e comunicazione del vivo. Perché Laura è sempre più impegnata sul fronte della divulgazione e organizza spesso eventi in presenza e online (come questo o questo) dedicati ad approfondire argomenti specifici.

 

Testi per il sito web

I materiali prodotti per La Creazione sono davvero tanti, ma alla base di tutto c’è il nuovo sito web, al cui interno c’è anche una sezione e-commerce con la linea dei prodotti sviluppati da Laura Cavarischia.

 

Testi per il sito web

La nuova Verbal Identity si riflette anche sulla strategia di web marketing e social advertising, sviluppata in collaborazione con Simone Paciarelli di VuaLab: tutte le inserzioni hanno si fondano su un linguaggio coerente con quello del sito e delle operatrici del centro.

 

Il risultato?

 

Un incremento dei contatti acquisiti nelle campagne di raccolta contatti (lead ads) e un maggiore tasso di conversione, cioè più clienti che prenotano la diagnosi gratuita e che, successivamente, iniziano il proprio percorso.

 

Cosa è cambiato?

 

Le leve di comunicazioni utilizzate:

  • si distinguono dalla maggior parte dei competitor
  • trasmettono competenza, trasparenza e affidabilità
  • fanno leva su emozioni e desideri più intimi, toccano corde più profonde
  • selezionano un target più in linea con la filosofia del brand, più disponibile all’ascolto, più ricettivo.

 

Content writing ed editing

Laura utilizza i format lunghi (report, guide, white paper) come contenuti premium per fidelizzare la sua community, composta dalle centinaia di donne che hanno iniziato un percorso con il team La Creazione.

 

Si tratta di pezzi molto corposi e approfonditi, scritti da Laura e dal suo staff, su cui svolgo un accurato editing stilistico e strutturale per migliorarne la correttezza formale, la coerenza con il tono di voce aziendale, la leggibilità e la comprensibilità. È un lavoro di cesello, che migliora il testo in modo sottile: modifiche che quasi non si vedono, ma si sentono, perché, alla fine, ogni parola sembra funzionare meglio.
Editing - La Creazione - Portfolio Copywriter - Isabella Tomassucci - Immagiverba

 

E il cliente che ne pensa?

Recensione Isabella Tomassucci Immagiverba da Laura Cavarischia di Systematica

Laura Cavarischia
Fondatrice La Creazione

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