Credits
Content strategy:
Il Cliente
Attive dal 1933, le Terme di Sarnano sono uno stabilimento termale marchigiano, ai piedi dei Monti Sibillini. Gestita dalla società Sarnano Terzo Millennio srl, le Terme sono controllate dal Comune di Sarnano e offrono numerosi servizi in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale. Dopo il sisma del 2016, hanno abbandonato la sede storica per ricollocarsi in una nuova struttura con residence e centro benessere integrato, ampliando così la gamma di servizi offerti.
Il Progetto
In seguito al cambiamento di location e all’ampliamento dei servizi, si è reso necessario un vero e proprio intervento di rebranding per riposizionare le Terme di Sarnano.
Quando sono stata contattata dal CdA in carica, presieduto da Marco Nacciarriti, la struttura aveva un sito web ormai obsoleto, incompleto, poco curato a livello grafico, solo parzialmente responsive e difficile da navigare. Nonostante gli elevati volumi di traffico, infatti, i contatti da parte degli utenti avvenivano soprattutto attraverso canali tradizionali, in particolare il telefono per quanto riguarda le prenotazione dei servizi sanitari, e le piattaforme OTA per le prenotazioni del Residence.
Il restyling del sito, infatti, è solo un tassello di una revisione generale della strategie commerciale e di marketing messa in atto dal CdA in carica che ha avviato un produttivo lavoro di squadra, di cui il sito web è stato solo il primo risultato prodotto.
Verbal Identity
Architettura e testi per il sito
Content Strategy
Verbal Identity: Mission, Vision e pay-off
Dopo approfonditi colloqui con il CdA, con il personale amministrativo e sanitario e con lo staff della struttura, è emersa la volontà di comunicare in modo chiaro le due anime della struttura: quella sanitaria e quella ricreativa. Il legame con il territorio e la vicinanza alle persone sono da sempre i due pilastri della filosofia d’impresa della Terme di Sarnano, due concetti che hanno guidato l’evoluzione dell’attività nel corso della sua lunga storia e che devono continuare ad essere centrali anche oggi.
Questa visione è stata trasferita sia nella mission che nel pay-off
Pay off
Acque di salute. Terre di benessere.
Una frase che sintetizza le due anime delle Terme di Sarnano.
Mission e valori
Architettura dei contenuti e testi del sito
Il nuovo sito web è stato progettato insieme alla web designer Claudia Pignati e al web developer Christian Sposetti, secondo i principi dell’usabilità e del responsive design. L’obiettivo era quello di ottenere un’architettura dei contenuti tale da permettere una navigazione rapida e intuitiva da qualsiasi dispositivo, facilitando sia la ricerca di informazioni sui servizi offerti, sia la possibilità di prenotare e contattare le Terme di Sarnano direttamente dal portale.
Per quanto riguarda la scrittura dei testi, la stretta collaborazione con il personale medico e amministrativo è stata fondamentale per ottenere contenuti corretti, concisi, ma esaustivi e organizzarli in maniera coerente, partendo dal punto di vista dell’utente.
Abbiamo lavorato con attenzione alla sezione dedicata alle cure termali, mettendo in evidenza i benefici delle tre acque e dei diversi protocolli terapeutici, ma anche offrendo agli utenti la possibilità di seguire il percorso inverso, dalle patologie alle cure.
Con la stessa accuratezza abbiamo realizzate le pagine dedicate alle consulenze mediche, al reparto di fisioterapia e al residence, mentre la pagina dedicata al centro benessere sarà pubblicata non appena sarà inaugurata la nuova spa, quando le condizioni sanitarie lo permetteranno.
Abbiamo dato rilevanza anche al territorio di Sarnano che fa da cornice allo stabilimento termale e ne impreziosisce l’offerta attraverso una vasta gamma di attività turistiche rivolte a target molto diversi per età e interessi: dallo sport all’arte fino ai percorsi enogastronomici.
Infine, il sito valorizza la storia delle Terme di Sarnano, che dal 1933 sono parte integrante della vita della comunità sarnanese. Nella pagina dedicata una linea del tempo, accompagnata da foto d’epoca, guida il lettore alla scoperta delle principali tappe di sviluppo delle Terme, dalle origini fino al presente.