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Il Cliente
Feel Blue è un’azienda manifatturiera specializzata nella progettazione e realizzazione di accessori moda in maglieria: una realtà sostenibile dal punto di vista ambientale, umano e sociale. Partner produttivo di riferimento di importanti fashion brand internazionali, Feel Blue persegue una filosofia della qualità che va oltre i processi e i prodotti per guardare alla dimensione sociale nella sua interezza.
Il Progetto
La collaborazione con Feel Blue è iniziata con un’e-mail da parte del Direttore Creativo Filippo Bracci. Poche parole: gentili e autentiche, che lasciavano presagire un promettente entusiasmo. Ho googlato il nome dell’azienda e ho trovato un sito web anonimo e privo di veri contenuti, come tanti, purtroppo. Era difficile capire anche quale fosse il loro core business. Dall’e-mail di Filippo, però, si capiva che dietro quelle pagine spoglie c’era molto di più. Una breve chiacchierata al telefono ha confermato la mia impressione. Così, ci siamo accordati per un incontro in azienda.
Filippo e un suo collaboratore, Giuseppe, mi hanno raccontato un’azienda creativa di successo, composta da persone appassionate, esempio dell’eccellenza manifatturiera italiana, ma soprattutto un’azienda impegnata in grandi progetti sociali, una realtà di ampie vedute, che mette al centro di tutto la sostenibilità. Dalla collocazione della sede ai protocolli produttivi: tutto in Feel Blue è coerente con questa filosofia.
Filippo era il primo a rendersi conto che la loro immagine non rispecchiava affatto l’identità aziendale e che la loro comunicazione non trasmetteva quasi nulla della loro realtà.
Avevano bisogno di una nuova identità e di un nuovo modo di raccontarsi. Perché anche le aziende B2B devono lavorare sul proprio posizionamento per differenziarsi sul mercato e far percepire ai clienti il valore aggiunto che possono offrire.
Così, ci siamo messi al lavoro.
Verbal Identity
Architettura e testi per il sito
Company profile
Video istituzionale
Verbal Identity: Mission, Vision e pay-off
Il primo passo è stato studiare l’identità verbale dell’azienda. Dopo un approfondito confronto con Filippo e con il suo staff, ho redatto un documento con le linee guida per la definizione della Brand Identity. Ne è emerso che Feel Blue:
- trasforma le idee in progetti concreti e manufatti tangibili;
- è fonte di ispirazione e successo per i suoi clienti;
- al centro di tutto mette la cura: del lavoro, dell’ambiente, delle persone;
- desidera che il suo lavoro generi valore per la comunità.
Poi ho tradotto questi tratti identitari in parole per creare il pay-off, la mission e la vision aziendale.
Mission
Voi lo immaginate. Noi lo realizziamo.
Mettiamo a diposizione delle migliori fashion company un processo produttivo efficiente,
etico e sostenibile per trasformare meravigliose idee di design in cappelli, sciarpe e guanti che le persone amano indossare.
Vision
Insieme, tessiamo una realtà produttiva sostenibile a cui importa del Mondo.
La sostenibilità è la nostra ragion d’essere e la perseguiamo facendo cappelli, guanti e sciarpe. Filo dopo filo, punto dopo punto, ci prendiamo cura dei processi produttivi, delle persone, dell’ambiente e della comunità intorno a noi perché il nostro lavoro crei valore per tutti, oggi e domani.
Pay-off
Loving Fashion. Caring World.
Una pay-off che racconta la passione che anima Feel Blue (l’amore per la moda, per il bello, per l’eleganza) e la filosofia che regola i suoi processi produttivi (la cura: per le persone, per l’ambiente, per la comunità).
Architettura e testi per il sito web
Il sito di Feel Blue non poteva limitarsi a presentare l’azienda e i servizi offerti: la filosofia e la cultura d’impresa dovevano avere una rilevanza fondamentale, perché costituivano il vero posizionamento distintivo di questa azienda B2B.
Inoltre, il principale obiettivo di comunicazione del sito web era stimolare l’interesse del visitatore e creare feeling: il tono di voce era fondamentale. I testi dovevano appassionati e coinvolgenti, capaci di ispirare chi legge a seguire Feel Blue nel suo progetto di impresa sostenibile.
L’architettura del sito doveva creare un vero e proprio percorso per esplorare il mondo Feel Blue. Dopo diverse valutazioni, l’ho strutturata così:
- Home Page, che offre una panoramica sull’azienda
- Sostenibilità, una sezione suddivisa in tre sotto-pagine dedicate a raccontare la cultura d’impresa e l’impegno sociale di Feel Blue, ma anche a descrivere nel dettaglio le azioni concrete scaturite da questa filosofia
- Servizi, una serie di paragrafi per raccontare in modo chiaro e conciso che cosa può fare l’azienda per soddisfare bisogni ed esigenze dei clienti, mettendo in evidenza i benefici che questi possono trarre dal servizio
- Team, una presentazione di tutto lo staff che concentra l’attenzione sulla centralità del rapporto di fiducia tra azienda e clienti
- Dove siamo, che in questo caso fa parte dell’identità d’impresa e non poteva essere incorporati nella pagina contatti
- News
- Contattaci
E la pagina Chi siamo?
Non c’è una voce di menu etichettata come Chi Siamo, perché l’intero sito è concepito come una grande pagina Chi Siamo. Ad esclusione della pagina Servizi, dedicata a presentare l’offerta di Feel Blue, tutte le altre sezioni raccontano un aspetto della Corporate Identity. Il posizionamento d’eccellenza di Feel Blue, infatti, è dato sia dalla qualità dei servizi che filosofia d’impresa e questa permea ogni aspetto della comunicazione.
Microcopy: la call to action
Quello di Feel Blue è uno di quei siti che qualche anno avremmo definito “sito vetrina”. Di quelli che non prevedono alcun tipo di conversione, ma… “servono solo a presentarsi”.
Beh, nessun sito, nessun messaggio di comunicazione è privo di un obiettivo: notorietà e reputazione sono un obiettivo e costruirle non è affatto semplice.
Nel caso di Feel Blue il fine del sito web era quella di facilitare l’instaurarsi di relazioni con i clienti potenziali e rafforzare l’intesa con quelli già acquisiti.
Così è nata la call to action che chiude ogni pagina: “senti che c’è feeling?”. Poi declinata in tre diversi inviti all’azione destinati sia a un pubblico caldo che già conosce l’azienda (iscriviti alla newsletter e seguici sui social, sia a un pubblico freddo contattaci).
Company profile
I testi sono stati poi rielaborati in un company profile che puoi sfogliare online qui.
Video istituzionale
Ho anche contribuito a definire il concept per uno short film che racconta la filosofia di Feel Blue.
Nel video, il concetto di sostenibilità che tiene insieme l’operato dell’azienda è stato trasformato in un elemento concreto, un filo appunto, che unisce l’azienda al suo contesto, in un continuo scambio di valori ed esperienze.
Il video, realizzato dai filmmaker di Lunastorta Produzioni, è stato presentato alla fiera Pitti Filati 86 a Firenze, dove Feel Blue era presente come partner creativo dell’evento, e ha attirato l’attenzione di numerosi player del settore.