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TESTI WEB
TESTI CARTOLINE:
Il Cliente
Anffas Sibillini è un’associazione di famiglie che si occupa di accompagnare le persone con disabilità intellettiva nello sviluppo di competenze e ambiti di autonomia, offrire supporto ai familiari, a sensibilizzare la comunità e l’opinione pubblica sul tema della disabilità.
Per Anffas Sibillini, la parola chiave è inclusione.
Il Progetto
Anffas Sibillini ha chiesto il mio aiuto poco dopo il sisma che ha colpito il centro Italia nel 2016. La situazione di estrema difficoltà che stavano vivendo li aveva spinti a intraprendere un grande progetto: la costruzione di una nuova struttura che potesse accogliere la loro attività.
Impegnata in numerose campagne di fundraising, le famiglie di Anffas Sibillini hanno sentito la necessità di implementare un nuovo stile di comunicazione, capace di valorizzare al massimo i loro sforzi.
Come spesso accade, si sono resi conto che il sito web che avevano non rispecchiava più l’identità dell’Associazione, anzi finiva per sminuirla.
Avevano bisogno di rivedere tutti i loro messaggi: dal sito web alla pagina Facebook fino al materiale cartaceo destinato ai donatori.
Con loro ho lavorato per definire una nuova identità verbale da declinare su tutti i canali di comunicazione: un messaggio basato sull’empatia, capace di costruire una relazione autentica con il loro pubblico.
Architettura dei contenuti
Brand voice e testi per il sito web
Flyer e cartoline
Script video
Architettura dei contenuti
Per prima cosa ho affrontato la definizione dell’architettura dei contenuti del sito.
Sono partita, come sempre, dalla costruzione delle Personas, cioè dai diversi profili che compongono il pubblico di Anffas Sibillini. Trattandosi di un ente non-profit il cui obiettivo è sensibilizzare e raccogliere donazioni, ho prestato particolare attenzioni a quattro aspetti: il ruolo nella società, la disponibilità economica, la disponibilità di tempo e, naturalmente, le emozioni.
Una volta delineati questi profili ho creato una mappa dei contenuti del sito capace di:
- presentare l’Associazione e le sue attività ai diversi interlocutori
- far conoscere agli utenti le diverse modalità attraverso cui supportare Anffas Sibillini
Ho poi definito le Call To Action, gli inviti all’azione, che nel caso di Anffas Sibillini si concretizzano in una sezione ricorrente, presente in ogni pagina che si intitola “Cosa puoi fare per aiutarci”.
Verbal identity e testi per il web
Un ente non-profit è a tutti gli effetti un brand e deve definire con la massima cura il proprio posizionamento per poter costruire una relazione proficua con il pubblico giusto.
Durante le lunghe conversazioni con i referenti di Anffas Sibillini, ho individuato alcuni tratti fondamentali di questa organizzazione:
- la centralità della famiglia (a livello micro) e della comunità (a livello macro)
- l’inclusione sociale e lavorativa come obiettivo e come filosofia operativa
- l’universalità del rapporto genitori – figli
Dall’unione di questi tre concetti è nato l’headline principale del sito:
“Per i nostri figli desideriamo un futuro sereno, durante e Dopo di Noi. Aiutaci a costruirlo”.
Tutta la strategia comunicativa del sito è finalizzata a costruire una diversa percezione del “noi”. Non un “noi” opposto al “tu”, non una linea netta tra associazione e sostenitori, ma un noi inclusivo di entrambi le parti perché…
“Per i nostri figli, in fondo, tutti noi desideriamo la stessa cosa: un futuro di inclusione, autonomia, rispetto, opportunità.”
Anche l’uso del “tu” va nella stessa direzione: è un “tu” che esorta a trovare similitudini e punti di incontro per sentirsi parte del “noi”.
Nella sezione “Sostienici”, invece, il “tu” diventa protagonista: il donatore diventa il motore dei progetti di Anffas Sibillini. La finalità, però, è la stessa: essere protagonisti di un’azione a supporto dell’Associazione per sentirsi parte di una storia più grande, più importante e gratificante.
A partire da questo concept e da questa strategia comunicativa, ho sviluppato tutti i testi del sito web e degli altri materiali di comunicazione online e offline.
Cartoline ed etichette
Gran parte dell’attività di fundraising di Anffas Sibillini passa attraverso gli eventi. In queste situazioni, è fondamentale per l’associazione disporre di adeguato materiale cartaceo per presentare l’associazione, incentivare le donazioni anche dopo l’evento e ringraziare.
Un video per dire grazie
Dopo tre anni di duro lavoro e tantissime donazioni raccolte, Anffas Sibillini ha finalmente inaugurato un’ala della nuova struttura: La Casa nel Cuore.
Per questa occasione, ho realizzato lo script di un video che poi è stato realizzato da Stefano Monti.
La campagna video aveva un duplice scopo: ringraziare tutti i sostenitori e rinnovare l’impegno per nuovi progetti. L’obiettivo era emozionare e gratificare i donatori per incentivarli a condividere il video con i loro contatti e ampliare la visibilità di Anffas Sibillini.
Il video, infatti, ha ricevuto centinaia di condivisioni su Facebook.
E il cliente che ne pensa?
Dai racconti fiume di una mamma di una ragazza con disabilità, Isabella è stata capace di entrare nel profondo del problema, all’interno di un’associazione di famiglie, attraverso i drammi del terremoto e la gioia della ricostruzione. Un sito strutturato molto bene, ricco di contenuti che giungono al cuore delle persone, che racconta la vita di un’associazione cogliendone i significati più profondi e che guida il visitatore a sostenerne i progetti. Una grande ricchezza la sua disponibilità nei nostri confronti… il primo grande obiettivo de La Casa nel Cuore raccontato e raggiunto anche grazie a lei.
Vicepresidente, Anffas Sibillini Onlus