Sarnano Turismo: raccontare il territorio

Credits

ARCHITETTURA DEI CONTENUTI
PAYOFF
COPYWRITING:
Isabella Tomassucci
BROCHURE DESIGN::
Pierpaolo Perugini
Cliente:
Comune di Sarnanowww.sarnanoturismo.it
Settore:
Turismo
Anno:
Dal 2016

Il Cliente

Sarnano è un piccolo borgo medievale sui Monti Sibillini, nelle Marche, che negli ultimi 50 anni ha sviluppato una forte vocazione turistica legata in particolar modo alle terme e agli sport invernali.

Nel 2019 questo progetto è stato premiato dall’Osservatorio Digitale del Turismo della Regione Marche:

  • 3° classificato come miglior sito turistico tra i Comuni della provincia di Macerata
  • 3° classificato per il miglior engagement Instagram tra i Comuni della provincia di Macerata
  • 2° classificato per i contenuti pubblicati su Instagram tra i Comuni della provincia di Macerata

 

Il Progetto

Raccontare un territorio è un’esperienza totalizzante: nel senso che prima di scriverne devi esserti impregnato dell’atmosfera del posto. Perciò, quando il Comune di Sarnano mi ha chiesto di scrivere i testi per il nuovo portale turistico, non ho potuto che rispondere con entusiasmo perché si tratta di un luogo che conosco nel profondo.

Finora le attività di comunicazione e promozione di questo territorio si era svolta soltanto i canali tradizionali e iniziava a farsi sentire l’esigenza di approcciarsi anche al web e di rinnovare l’immagine del territorio, rendendola più accattivante per nuovi target.

Architettura dei contenuti

Sono partita con un accurato lavoro di preparazione (ricerche, interviste, raccolta di materiale) per individuare i punti di forza del territorio in relazione ai diversi target che potevano esserne attratti: trekking, cicloturismo, sport invernali, cure termali, volo in deltaplano, patrimonio storico-artistico. È emerso fin da subito che per essere un borgo di 3.200 abitanti Sarnano ha un’offerta turistica molto variegata, nonché un grande capacità ricettiva visto l’elevato numero di strutture disponibili.

Il lavoro di profilazione del target è stato la base di partenza per definire l’architettura del sito. Il menu principale ha 4 voci ognuna con un rispettivi sottomenu:

 Scopri Sarnano, per raccontare le peculiarità del territorio:

 Esperienze, per proporre l’ampia gamma di attività offerte

 Eventi, per promuovere gli eventi in programma durante l’anno

 Informazioni, per fornire in un colpo d’occhio le informazioni pratiche e logistiche per organizzare il viaggio

Ogni sezione porta a una serie di approfondimenti ed è collegata alle altre attraverso una rete di link progettata per accompagnare il lettore tra i contenuti e portarlo a visitare il maggior numero possibile di pagine. Trattandosi di un portale istituzionale, infatti, l’obiettivo del sito non è quello di ottenere prenotazioni, ma di conquistare l’interesse del pubblico tanto da invogliarli a visitare il territorio. Il vero obiettivo è quello di aumentare il tempo di permanenza e il numero di pagine viste, nonché i click sui link che portano ai siti esterni che si occupano direttamente di gestire le varie attività proposte.

Ora sono emersi nuovi asset, nuovi servizi e nuovi obiettivi, tanto che l’architettura dei contenuti di questo sito è in fase di revisione.

 

Verbal identity e payoff

Dallo studio dei punti forza è nato il payoff “Più di quanto immagini”, che esprime la grande varietà di offerta di una destinazione così piccola. “Più di quanto immagini” è stato anche il punto di partenza per definire il tono di voce: un tono fortemente narrativo, ricco di analogie, sinestesie e metafore, che trasmette un senso di scoperta e sincera sorpresa.

 

L’home page del sito è diventata così il manifesto stesso del paese, racchiudendo in poche righe sia la varietà di cose da fare e da vedere, sia la meraviglia che si prova nello scoprirle.
Ogni punto dell’elenco è un link diretto a una sezione interna del sito offrendo un percorso di navigazione alternativo al menu principale.

 

Testi per il sito web

Per la redazione dei testi del sito, sono partita da una serie di fonti bibliografiche, selezionando le informazioni rilevandole e componendole in brevi testi che rispecchiassero l’architettura e il tono di voce del sito: serviva una scrittura vivida, visiva, palpabile.

 

 




Content strategy per il blog

Alle quattro sezioni principali del sito si aggiunge il Blog dove vengono pubblicati approfondimenti e aggiornamenti. La funzione del blog è duplice: da un lato serve a creare percorsi di navigazione alternativi permettendo al lettore di approfondire un argomento, dall’altro cattura traffico da query di ricerca molto specifiche, una strategia che nel corso di circa 10 mesi ha permesso al sito di ottenere ottimi posizionamenti su Google e volumi di traffico in costante crescita, senza investire in advertising.

Nel 2020, a 4 anni dal lancio del progetto il sito continua a mantenere un ottimo posizionamento per numerose keyword.

 

Campagna video

Per Sarnano Turismo ho anche collaborato con i filmmaker di Lunastorta Produzioni per la realizzazione della campagna di videostorytelling “Più di quanto immagini”: ho lavorato insieme a Lunastorta per la definizione del concept e ho ideato i claim finali dei tre video che compongono la campagna.
Per saperne di più su questo progetto leggi qui.

 

 

Brochure

Per questo progetto ho anche redatto i testi per la brochure cartacea, corredata da una mappa turistica.

La volontà del cliente era di riproporre sul cartaceo un’architettura dei contenuti simile a quella del sito, utilizzando un sistema di pieghe asimmetriche in modo da creare una sorta di menu a tendina offline.

Dopo un briefing con lo studio grafico, ho rielaborato i testi del sito selezionando le informazioni fondamentali e ricomponendole in un racconto evocativo capace di suscitare emozioni e curiosità.

La brochure, infatti, ha lo scopo di presentare in modo sintetico l’offerta turistica del territorio, invitando i lettori a visitare il sito per approfondire.

 

Audioguida

Per il Comune di Sarnano ho redatto anche i testi di 2 audiotour per smartphone, disponibili su App izi.Travel.

Si tratta di tour che vanno oltre la concezione classica di audioguida per offrire un’esperienza di visita più coinvolgente e memorabile.

Oltre alle informazioni in ambito storico, architettonico ed artistico, il tour presenta con un ritmo brillante e con un pizzico di ironia anche le usanze di una volta, le tradizioni e le curiosità legate al passato del paese.

Queste due anime sono state incarnate in due voci: due personaggi che rappresentano due sarnanesi incontrati per caso. Lui esperto della storia, dell’arte e dell’architettura del paese, lei appassionata conoscitrice di tutte quelle piccole curiosità che raccontano l’anima del territorio.

Anche la forma presenta delle caratteristiche innovative. La guida, realizzata da Lunastorta Produzioni, è ricca di ambientazioni sonore, immaginifici salti nel passato, conversazioni in sottofondo e storie inusuali. Inoltre, l’audio è registrato con tecnica 8d che crea un vero e proprio effetto immersivo, percepibile soltanto se si ascolta l’audioguida utilizzando degli auricolari.

Per saperne di più leggi qui.

 

 

 

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