Uno sistemi: tecnologia al servizio delle persone

Credits

Copywriting
Content strategy:
Isabella Tomassucci
Visual Identity
Web design & development
Graphics:
Photography:
Giacomo Atili www.memphiscom.it
Cliente:
Uno Sistemi www.uno-sistemi.it
Settore:
Tecnologia
Anno:
2017-2018

Il Cliente

Uno Sistemi è una software house che realizza gestionali ERP progettati su misura per le aziende del settore fashion. I sistemi ERP servono ad organizzare i flussi di lavoro in azienda, a far dialogare i reparti e, se usati nel modo giusto, possono semplificare significativamente il carico di lavoro di ogni dipendente. Per questa ragione, Uno Sistemi non si limita ad essere un fornitore di software, ma affianca le imprese in ogni fase del processo di implementazione: dalla scelta della configurazione più adatta alla formazione del personale.

Il Progetto

Quando Emilio e Gianni, fondatori e titolari dell’azienda, mi hanno contattata erano già consapevoli che tutta la loro strategia di comunicazione aveva bisogno di essere (ri)costruita praticamente da zero, partendo con il piede giusto. Così ci siamo messi a lavoro, insieme.
Il primo passo è stato, come sempre, l’analisi dei prodotti, del target e delle interazioni tipo con i clienti: la vendita di un gestionale personalizzato, infatti, richiede una lunga fase di “gestazione”, incontri preliminari, demo, lunghe sessioni di ascolto e confronto.

Da qui, abbiamo definito gli obiettivi a livello di comunicazione:

• far conoscere l’azienda a nuovi clienti
• far percepire il generale rinnovamento dell’azienda e dei so ware a coloro che già la conoscevano
• rafforzare la reputazione di Emilio e Gianni come consulenti informatici per la gestione aziendale
• fornire degli strumenti di supporto da utilizzare durante le presentazioni con i clienti.

È stato chiaro fin da subito che si trattava di un vero e proprio lavoro di rebranding, perciò abbiamo deciso di coinvolgere degli esperti di grafica perché si occupassero della progettazione della nuova immagine coordinata, dell’interfaccia del sito web e di tutti gli aspetti legati all’UX.

Per questo, abbiamo scelto l’agenzia Memphiscom con cui ho collaborato su diversi progetti di successo.

Architettura dei contenuti

Ho iniziato subito a lavorare sulla definizione dell’architettura dei contenuti. Sono partita dalla costruzione delle Personas, i profili del target, delineandone le esigenze a livello informativo, i dubbi, le perplessità, i nervi scoperti. Questo mi ha permesso di approcciare la lunga lista di funzioni dei software di Uno Sistemi con altri occhi, non più quelli tecnici del programmatore, ma quelli pratici dell’utilizzatore: le features sono diventate benefit dal valore immediatamente comprensibili per l’utente finale. Il passo successivo è stato organizzarli secondo una struttura logica che agevolasse sia la navigazione, sia l’ottimizzazione SEO del sito.
I contenuti sono stati organizzati per livelli di approfondimento progressivi e divisi in sezioni che rispettano il tipico organigramma aziendale, in modo che ogni dipartimento potesse facilmente individuare i punti di forza del software più rilevanti per il proprio lavoro.

 

Brand voice e testi per il sito web

Progettato l’albero sono passata alla definizione del tono di voce, passo fondamentale per la stesura dei testi veri e propri. Il tono di voce di Uno Sistemi è quello dei suoi titolari, Emilio e Gianni: competente, ma sempre comprensibile, professionale, ma mai spersonalizzato. Perché questa scelta? Perché Uno Sistemi è un’azienda fatta di persone competenti che mettono la loro expertise al servizio di persone come loro, altrettanto competenti nel proprio ambito, costruendo insieme soluzioni ai loro problemi quotidiani. Uno Sistemi usa gergo tecnico, ma mai oscuro, in quanto sempre condiviso con i clienti. In questo modo riesce a stabilire subito una connessione, a suscitare fiducia: in breve, riesce a far sentire ai potenziali clienti che sono capitati al posto giusto, che hanno trovato un partner sulla stessa lunghezza d’onda. Non a caso, il concetto di partner è centrale per l’identità aziendale: Uno Sistemi non è un semplice fornitore software, il software è solo uno strumento di lavoro. Uno Sistemi è un alleato con cui condividere problematiche e trovare soluzioni su misura.
Se c’è una cosa che ho imparato lavorando con Uno Sistemi è che scrivere di software non è poi un’operazione così fredda, tecnica e priva di creatività, perché ciò che fa davvero la differenza per uno strumento tecnologico è il suo fattore umano e fare un buon lavoro di copy in questo settore significa riuscire a tirarlo fuori.

Brochure e white paper

In un settore come quello dei gestionali, le conversioni richiedono molto tempo e numerosi incontri di persona. Da qui, la decisione di realizzare una brochure che presentasse i punti di forza dell’azienda e le soluzioni software offerte, rispecchiando la scrittura del sito web. La brochure sarebbe servita da left-behind, uno strumento di supporto per lasciare un promemoria tangibile ai clienti dopo gli incontri.

Per Uno Sistemi ho curato anche il white paper “Guida al CRM”, un contenuto di approfondimento scaricabile gratuitamente lasciando il proprio indirizzo email: un piccolo lead magnet per iniziare a costruire la mailing list di Uno Sistemi.

In entrambi i casi, io mi sono occupata di realizzare i testi, mentre il progetto grafico è stato curato da Mirta Cuccurugnani di Memphiscom.

Piano editoriale e avvio del blog

Infine, mi sono occupata della definizione del piano editoriale per il blog di Uno Sistemi, il cui obiettivo era quello di trasmettere la grande competenza di Emilio e Gianni, la loro conoscenza del settore delle calzature e dell’abbigliamento e, soprattutto, la loro capacità di offrire soluzioni concrete a problemi reali.
Dopo un’attenta ricerca sulle keyword è emerso che il settore presentava un’elevata competitività a livello SEO e che Uno Sistemi si sarebbe trovata a competere sulle stesse Serp di grandi player, per cui mi sono concentrata sull’individuazione di keyword laterali e query di ricerca capaci di esprimere una domanda latente ancora inesplorata dai più. Sulla base di questa analisi ho definito il piano editoriale, monitorando l’andamento in Serp, i commenti raccolti dagli articoli condivisi su LinkedIn e i volumi di traffico.
Il monitoraggio mi ha permesso di ottimizzare il piano editoriale di partenza in corso d’opera, ottenendo risultati sempre migliori. Per Uno Sistemi, infatti, ho gestito io stessa il blog, occupandomi anche della realizzazione dei singoli articoli pubblicati nei primi 12 mesi.

A otto mesi dalla pubblicazione, il sito era posizionato nella prima pagina di Google per oltre 90 keyword e presentava un volume di traffico due volte superiore a quello dei principali competitors di egual livello, senza alcun investimento in pubblicità online.

E il cliente che ne pensa?

Isabella è straordinariamente efficiente, molto organizzata e soprattutto ha un eccellenteapproccio al problem solving. Con lei non c’è problema, una soluzione si trova sempre.

Sempre positiva e disponibile, ottima professionista

Co-fondatore – Specialista in software ERP e CRM, UnoSistemi

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