Dr. Valeriani: la bellezza è salute

Credits

ARCHITETTURA DEI CONTENUTI
TESTI WEB
TESTI BROCHURE:
Isabella Tomassucci
VISUAL IDENTITY
WEB DESIGN E DEVELOPMENT
GRAPHICS:
Cliente:
Dr. Crispino Valeriani www.uno-dottorvaleriani.it
Settore:
Salute
Anno:
2018

Il Cliente

Il Dr. Crispino Valeriani è un dermatologo con Master in medicina estetica. Nel suo studio in provincia di Fermo effettua visite dermatologiche e tricologiche e pratica trattamenti estetici non invasivi utilizzando macchinari e tecnologie di nuova generazione. La sua filosofia mette al centro il doppio legame tra salute e bellezza, tra benessere interiore e aspetto esteriore. Il suo è un approccio globale: non si limita a intervenire sul singolo inestetismo, ma lavora sull’equilibrio delle forme, dei volumi e delle texture, per restituire un aspetto armonico a viso e corpo.

Il Progetto

Quando il Dr. Valeriani mi ha contattato aveva bisogno di ristrutturare il suo sito web. Si era reso conto che le informazioni erano esposte in maniera caotica, i contenuti erano difficili da trovare e l’immagine trasmessa dal sito non lo rappresentava più.

Come sempre, ho iniziato dall’analisi dei servizi e delle prestazioni offerte dal dottore. Oltre ad essere dermatologo tricologo, Valeriani si occupa anche di medicina estetica e nel suo studio pratica oltre 20 tipologie di trattamenti. La sua offerta si rivolge a un target molto vario, sia per caratteristiche demografiche che psicografiche. Inoltre, le prestazioni strettamente dermatologiche e quelle estetiche rispondono a esigenze molto diverse.

Gli obiettivi di comunicazione del Dr. Valeriani erano:
far conoscere la propria offerta a nuovi pazienti intercettando le ricerche online pertinenti;
fornire informazioni chiare e rassicuranti che facilitino la comprensione e incoraggino gli utenti a fissare un appuntamento;
rafforzare la propria reputazione come professionista nel campo della medicina estetica.

Il progetto di comunicazione del Dr. Valeriani presentava diverse sfide:
• costruire un’architettura di contenuti in grado di facilitare gli utenti nel trovare le informazioni di cui hanno bisogno;
ottimizzare i testi tenendo conto che gli utenti possono compiere due diversi tipi di ricerca online: alcuni cercano il problema, mentre altri, più informati, cercano direttamente la soluzione. Di conseguenza, i testi del sito dovevano tenere conto di entrambe le tipologie;
trasmettere la filosofia del Dr. Valeriani e costruire un’immagine che fosse coerente con la sua figura da un punto di vista sia professionale, che umano.

Insieme, abbiamo intrapreso un lavoro di re-branding che ha coinvolto anche esperti di visual design che si sono occupati della progettazione della nuova immagine coordinata, dell’interfaccia del sito web e di tutti gli aspetti legati all’UX. Per questo, abbiamo scelto l’agenzia Memphiscom con cui ho collaborato su diversi progetti di successo.

Architettura dei contenuti

Il primo step del lavoro è stato la definizione dell’architettura dei contenuti del sito. Sono partita dalla costruzione delle User Personas, cioè dei profili degli utenti a cui si rivolge l’offerta del Dr. Valeriani: ne ho delineato le esigenze a livello informativo, i dubbi, i desideri, i comportamenti di ricerca. Ha analizzato le numerose prestazioni del dottore non con l’occhio clinico del medico, ma con quello del paziente, che di solito si trova in uno stato d’animo di preoccupazione o anche solo di frustrazione: ha un problema che deve o desidera risolvere, ma si trova disorientato davanti alla gran mole di informazioni che arrivano da fonti più o meno attendibili.

Poi, con SeoZoom, ho condotto un’approfondita ricerca sulle keyword utilizzate dagli utenti per individuare:

  • quali sono le parole chiave più utilizzate
  • quali sono i volumi di ricerca per ciascuna parola chiave
  • quali sono le parole chiave secondarie che possono condurre gli utenti al sito per via indiretta
  • se esistono bisogni informativi latenti che non vengono espressi attraverso keyword strettamente legate all’offerta del dottore, ma comunque intercettabili.

Nel caso del Dr. Valeriani ho lavorato per creare un’architettura che:

  • guidasse gli utenti più inesperti dal problema alle possibili soluzioni presentate dal dottore;
  • offrisse la possibilità di approfondire i pro e i contro delle soluzioni offerte utilizzando un terminologia di immediata comprensione.
  • fosse composta da testi esaustivi, ma allo stesso tempo sintetici, il cui scopo principale è quello di portare gli utenti a richiedere un appuntamento.

Il risultato finale è stato articolare il sito in quattro macro-aree:

  • dermatologia
  • tricologia
  • medicina estetica
  • trattamenti

Le prime tre si focalizzano sulle problematiche afferenti ad ogni area e presentano una rosa di soluzioni che rimandano alle pagine dedicate alle singole prestazioni.

La quarta è pensata per coloro che sono già ben informati sulle soluzioni disponibili e vogliono approfondire i pro e i contro di ciascuna.

La home page è stata progettata come una panoramica su tutta l’attività del Dr. Valeriani: ogni sezione anticipa alcune informazioni sulle quattro macro-aree e rimanda alla relativa sezione.

La pagina “Chi sono” è stata pensata allo scopo di introdurre il percorso professionale del dottore e trasmettere la sua filosofia professionale.

In ogni pagina è stata prevista una call to action finale che rinvia alla pagina “Prenota una visita” che invita gli utenti a fissare un appuntamento.

Verbal identity e testi per il web

Completata l’architettura delle informazioni ho lavorato alla definizione del tono di voce, fondamentale per la stesura dei testi veri e propri.

Il tono di voce del Dr. Valeriani rispecchia la sua personalità: competente e rassicurante, molto professionale, ma caldo e amichevole al tempo stesso. Inoltre, il tono di voce del sito comunica i valori fondamentali del dottore: la concezione di bellezza come espressione di uno stato di salute e il trattamento estetico come ricostituzione dell’armonia di viso e corpo.

Per trasmettere questo universo di valori ho utilizzato:

  • un linguaggio ricco di metafore visive (come quella della fioritura del Pian Grande)
  • una struttura narrativa per raccontare la storia professionale del dottore
  • un vocabolario semplice (ma non banale) che metta i lettori a proprio agio, come fa il dottore nel suo studio
  • riferimenti situazioni vissute e sensazioni concrete provate dai pazienti in modo da costruire empatia.

Tutto questo senza dimenticare le regole della SEO, cioè dell’ottimizzazione dei testi per i motori di ricerca:

  • ho prestato particolare attenzione all’utilizzo di parole chiave nei titoli di pagina
  • ho strutturato i testi in sottotitoli e paragrafi
  • ho distribuito con criterio le keyword nei testi
  • ho redatto i meta-tag Title e Description per ottimizzare il posizionamento e migliorare l’aspetto delle anteprime del sito nei risultati di ricerca di Google
  • trattandosi di un’attività con una sede fisica, ho ottimizzato i testi della scheda Google My Business per migliorare il posizionamento a livello locale.

Una volta redatti i testi, Memphiscom ha realizzato l’interfaccia grafica del sito rispettando l’identità visiva e tenendo conto dei principi della User Experience e del design responsivo, fruibile da ogni dispositivo, sia desktop che mobile.

Brochure

I trattamenti di medicina estetica non rispondono a bisogni urgenti degli utenti: spesso i potenziali pazienti valutano a lungo le possibili soluzioni prima di intraprendere un percorso. Per questo motivo, lasciar loro un supporto informativo cartaceo può aiutarli a maturare la decisione.

Così, abbiamo realizzato anche una brochure che presenta l’offerta di servizi e prestazioni del Dr. Valeriani: uno strumento di comunicazione offline che rispecchia l’architettura, il tono di voce e lo stile visivo del sito web. La brochure è stata distribuita presso altri studi medici e poliambulatori.

Per la brochure ho rielaborato i testi del sito web in modo da renderli conformi al supporto carataceo, mentre il progetto grafico è stato curato da Memphiscom.

E il cliente che ne pensa?

Come professionista da sempre attento all’aggiornamento e alla qualità del lavoro, cercavo il modo di ottenere una visibilità che valorizzasse il mio saper fare e lo facesse arrivare a una utenza più vasta attraverso un sito e le opportunità messe a disposizione dal Web. L’incontro con Isabella mi ha dato l’opportunità di farlo e le sue capacità lo hanno reso possibile in modo ottimale. Profonda nello studiare la mia indole e il mio vissuto lavorativo, perspicace ed intuitiva nel comprendere i miei obiettivi e nel definire le modalità per realizzarli, precisa nella stesura dei testi e sapiente nella scelta delle immagini, capace nel far coincidere le mie proposte ai bisogni e alle richieste delle persone nelle diverse stagioni della vita. Puliti i testi e la grafica, facile e intuitivo il percorso all’interno del sito. Molti mi hanno contattato dicendo: “Cercavo una soluzione a questo mio problema, ho visto il suo sito e ho chiamato”.

Recensione Isabella Tomassucci Immagiverba da Dr. Valeriani

Dr. Crispino Valeriani
Specialista in Dermatologia e Master in medicina estetica fisiologica

 

Guarda altri progetti

Vuoi propormi
un progetto?
SONO PROPRIO CURIOSA DI SENTIRE LA TUA STORIA