Tirabasso Shop: online come in negozio

Credits

COPYWRITER:
Isabella Tomassucci
Sviluppo web:
Kinapp
Cliente:
Tirabasso Shop www.tirabassoshop.com
Settore:
E-commerce
Anno:
2017

Il cliente

Tirabasso Shop è un negozio fisico e un’e-commerce di scarpe e borse firmate da grandi marchi. Il negozio si trova fuori da un piccolo paese del maceratese, lungo una strada che collega più centri, ed è stato fondato 30 anni fa da Agnese Tirabasso, l’e-commerce è stato un’idea della figlia Mara. Agnese era partita dal fatto che nel 1980, nei piccoli paesi dell’entroterra nessuno negozio trattava le grandi firme. Siamo nelle Marche, il distretto calzaturiero per eccellenza, e qui tutti indossavano scarpe ben fatte, ma pochi calza vano i grandi brand italiani che iniziavano a conquistare la moda di mezzo mondo, molti dei quali nati in quelle stesse terre. Agnese non ha solo aperto un negozio, ha aperto la porta a una cultura della moda. Qualche decennio dopo, sua figlia Mara ha aperto anche un e-commerce con l’obiettivo di ampliare le vendite e sviluppare il negozio.

Audit SEO e architettura del sito

Ho iniziato con un’analisi approfondita dei contenuti e della UX del sito restituendo a Kinapp e a Mara una precisa relazione con tutti i punti da ottimizzare:

• Architettura dei contenuti e delle categorie
• Struttura del menu
• Design dei testi
• SEO on page e metadati
• Usabilità delle schede prodotto

Poi, ho fornito a Mara dei template per riscrivere i testi delle schede prodotto in modo che fossero:
Utili, complete di tutte le informazioni che l’utente cerca, capaci di rispondere in anticipo a tutte le domande del possibile acquirente
Chiare, cioè prive di non detti e ambiguità che sollevano dubbi sulle caratteristiche del prodotto o peggio ancora sull’affidabilità dell’e-commerce stesso
Accattivanti, perché è vero che stiamo parlando di fashion shoes molto famose che non hanno bisogno di presentazione, ma nel testo della scheda prodotto dovevamo trasferire tutte le doti da venditrice che Mara e Agnese applicano nel loro negozio fisico, dovevamo dare un tocco di personalità in più, aggiungere un consiglio da esperti alla descrizione
SEO Friendly, cioè ottimizzate per i motori di ricerca e per Google Shopping.

 

About Page

Inoltre, ho scritto il testo della pagina Chi Siamo per raccontare la mission e la vision del negozio. Ho messo in evidenza le motivazioni e le passioni che muovono Agnese e Mara nel loro lavoro, ho presentato la loro filosofia e ho invitato il lettore a prenderne parte facendo un acquisto consapevole.

Ho usato un tono di voce gentile, ma schietto e diretto, espressioni cariche di concretezza e senso pratico, tutti tratti che caratterizzano il modo di fare di Mara e Agnese.

Ecco il risultato.

 

Tirabassoshop - Portfolio Copywriter - Isabella Tomassucci - Immagiverba

 

E il cliente che ne pensa?

Mi sono rivolta ad Isabella per darmi una mano sulla scrittura di alcuni testi, riorgannizare il sito e per iniziare a lavorare con Google Ads, Facebook ed Instagram. Mi sono trovata benissimo ho ottenuto i risultati che speravo. Persona molto professionale, attenya e disponibile.

Recensione Isabella Tomassucci Immagiverba da Tirabasso Shop

Mara Piergentili
Titolare Tirabasso Shop

Guarda altri progetti

Vuoi propormi
un progetto?
SONO PROPRIO CURIOSA DI SENTIRE LA TUA STORIA
Che cosa sono i cookie
Immagiverba

I cookies sono dei piccoli file di testo che alcuni servizi usano per salvare e conservare alcuni dati di navigazione.

Quando visiti questo sito, alcuni cookie vengono salvati sul browser che stai usando. Non è una cosa da poco: significa che questi benedetti cookie si ricorderanno del browser, non certo della persona che lo sta usando, quindi, se torni a navigare il mio sito da un nuovo browser non ci sarà alcun cookie in grado di ricordarsi di te, mentre se il tuo gatto torna sul mio sito dallo stesso browser i cookie assoceranno le due attività, non importa che dietro ci sia tu o il tuo gatto.

Se ti interessa approfondire l'argomento, ti consiglio di dare un'occhiata a questo breve video realizzato dal Garante per la protezione dei dati personali.

Su questo utilizzo diversi siti per diversi scopi, vediamoli insieme uno per uno.

Cookie tecnici

Per cookie tecnici si intendono quelli strettamente necessari al corretto funzionamento del sito.

In questo caso, ce n'è solo uno. Indovina un po'? È il cookie che si ricorda quali cookie hai deciso di accettare ed evita di chiedertelo tutte le volte.

Questo cookie non raccoglie nessun tuo Dato Personale e, per impostazione predefinita, non può essere disabilitato.

Non preoccuparti, potrai sempre modificare le tue impostazioni in merito ai cookie cliccando sull'icona a forma di ingranaggio che trovi in ogni pagina del mio sito, in fondo a sinistra.

Cookie di Google Analytics e Facebook

Google Analytics

I cookie di Google Analyitcs mi permettono di capire come navighi il mio sito.

Non fraintendere, non ti spio e non saprò mai nulla di cosa hai fatto tu, singolo individuo, perché i dati raccolti da questo cookie sono aggregati e anonimizzati.

In parole semplici, io vedrò solo delle statistiche che mi mostrano quante persone hanno visitato il mio sito, quali pagine hanno visitato, quanto tempo in media trascorrono su ogni pagina e varie altre cose. Tra queste persone ci sarai anche tu, ma io non lo saprò mai.

Perché raccolgo questi dati? Per migliorarmi e offrirti dei contenuti e dei servizi sempre più utili e interessanti. Insomma, credo che questi cookie siano un bene sia per te che per me e, infatti, sono abilitati per impostazione predefinita.

Cookie di Facebook

Il cookie di Facebook, meglio noto come Pixel, mi permette di sapere quante persone arrivano sul mio sito da una campagna pubblicitaria su Facebook e Instagram e quali azioni compiono.

Come il cookie di Google Analytics, non raccoglie nessun tuo Dato Personale, ma solo dati aggreggati e anonimizzati. Inoltre, io ho scelto di non condividere con Facebook i dati provenienti dal mio sito: questo significa che il tuo comportamento di navigazione su questo sito non influenzerà la tipologia di annunci pubblicitari che vedi su Facebook. Per capire meglio come funziona, ti consiglio di leggere la policy di Facebook in merito.

Che succede se disabiliti questi cookie?

Io avrò un utente in meno nelle mie statistiche e non saprò se sei arrivato qui a partire da una campagna Facebook o meno.
Per te, non cambia nulla.